A differenza di altri paesi, il Guatemala puo' fornire il finger lime per tutto l'anno

Il Guatemala potrebbe consolidarsi come origine preferenziale per l'agrume esotico conosciuto come finger lime. Prime Tropics, la società guatemalteca specializzata in frutti esotici, come rambutan, achacha e mangostano, ha deciso infatti di investire nella produzione del finger lime, un agrume esclusivo non ancora molto conosciuto dal pubblico, ma che vanta una popolarità in crescita nell'alta cucina e prospettive positive per il futuro.

"Siamo la prima e unica società in Guatemala a produrre questa specialità. Abbiamo piantato 10mila alberi di finger lime a polpa verde e a polpa rosa - dichiara Edilson Hernandez, direttore di Prime Tropics - Abbiamo piantato gli alberi qualche anno fa e raggiungeremo la piena produzione nel 2020. In ogni caso, possiamo cominciare a fornire il frutto da dicembre in poi".

Secondo Hernandez, anche se il finger lime è originario dell'Australia, continua a essere un prodotto stagionale, quindi esistono anche altre origini, come la California, il Marocco e anche la Spagna. "Il nostro vantaggio su altri paesi produttori come l'Australia è che possiamo già fornire il finger lime per tutto l'anno, perché lo coltiviamo a diverse altitudini, dai 120 ai 750 metri sopra il livello del mare".

Secondo il produttore ed esportatore, le sfide principali consisteranno nel commercializzare un prodotto ancora poco conosciuto nei mercati e nel competere con il finger lime proveniente da Australia e California, che sono sul mercato da più tempo e sono concorrenti difficili.

La società ha già esportato i suoi prodotti per via aerea in Paesi Bassi, Spagna e Germania. "Siamo pronti a effettuare spedizioni verso qualsiasi paese europeo per via aerea, così da assicurare la freschezza del prodotto. Aspiriamo anche a raggiungere mercati asiatici, come quello di Singapore. Tutta la nostra produzione di finger lime è certificata GlobalGAP e ci impegniamo fortemente nell'inclusione delle donne in questa industria; infatti - conclude Hernandez - il 95% dei nostri braccianti sono donne".

Maggiori informazioni:
Edilson Hernandez
Prime Tropics
Email1: deddyhl@hotmail.com
Tel: +502 57000052
Email2: eddy@primetropics.com
Web: www.primetropics.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto