Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Batate: anche in mancanza di resa, i prezzi non soddisfano

Produzione di patate dolci o batate ridotta, quest'anno, per via delle condizioni climatiche: un mese di maggio freddo e piovoso ha creato difficoltà a lavorare nei campi. Anche in mancanza di prodotto, i prezzi non soddisfano.

"La nostra resa è pari a meno della metà delle annate passate – dichiara Michelangelo Loizzi dell'omonima azienda agricola sita nel territorio di Castellaneta e Laterza, in provincia di Taranto – Abbiamo cominciato la raccolta a metà agosto e si sono registrate manifestazioni di interesse da parte di diversi operatori. La raccolta è terminata nel mese di ottobre".

Secondo il produttore, in Italia le patate dolci non sono ancora molto conosciute, ma la loro commercializzazione si sta sviluppando sempre più. I prezzi però non sono risultati adeguati e non hanno soddisfatto le aspettative. "Al di sopra di un certo livello non si è andati, anche in mancanza di grandi volumi".

"Quest'anno abbiamo lavorato al 50% sul mercato nazionale e al 50% su quello tedesco, austriaco e svizzero. Ma trattandosi di una campagna a sé stante, bisogna prenderla con le pinze. Nelle passate stagioni, la richiesta estera era decisamente superiore. Germania, Austria e Svizzera sono, infatti, nazioni che conoscono bene le batate e ne consumano grandi quantitativi", conclude Michelangelo.

Contatti:
Michelangelo Loizzi
Az. Agr. Loizzi Michelangelo
Cell.: (+39) 335 1590831
Email: loizzimichelangelo@gmail.com