Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortaggi campani analizzati per il contenuto di metalli pesanti

Ricercatori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e della Basilicata di Foggia hanno analizzato i livelli di elementi tossici in 161 campioni ortofrutticoli raccolti in una zona di produzione agricola selezionata, all'interno delle province di Napoli e Caserta. Tale zona è nota per il problema dei rifiuti tossici smaltiti e sepolti illegalmente nel territorio,e  dove sono sorti problemi di salute e di sicurezza alimentare per i consumatori di prodotti coltivati in quelle terre.

I livelli degli elementi sono stati misurati utilizzando la spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS). I risultati di questo studio sono stati utilizzati per valutare il contributo di frutta e verdura all'assunzione di metalli pesanti e il potenziale rischio per la salute dei consumatori stimando l'assunzione giornaliera (EDI).

Le concentrazioni di Co (cobalto), Cr (cromo), Cu (rame), Mn (manganese), Mo (molibdeno), Ni (nichel), Sr (stronzio), Tl (tallio), U (urano), V (vanadio) e Zn (zinco) negli alimenti selezionati sono state rilevate rispettivamente attorno ai seguenti valori medi: 0,010 - 0,021 - 2,81 - 2,99 - 0,185 - 0,143 - 2,64 - 0,005 - 0,003 - 0,018 - 4,96 mg/kg di peso fresco.

"I risultati hanno mostrato che in tutti i gruppi Cu, Mn, Sr e Zn sono gli elementi più abbondanti che hanno maggiori probabilità di accumularsi nelle noci, con un valore medio di 5,69 mg/kg, seguite da ortaggi a foglia con un valore medio di 1,05 mg/kg e dalla frutta con un valore medio di 0,43 mg/kg - spiegano i ricercatori - Sebbene questi tre gruppi mostrino il più alto contributo alle rispettive assunzioni, all'interno di tutte le categorie alimentari, l'EDI è risultato al di sotto dei valori soglia per tutti gli elementi analizzati, indicando che non esiste un evidente rischio per la salute dovuto al consumo di ortaggi coltivati nell'area selezionata".

Fonte: Mauro Esposito, Antonella De Roma, Stefania Cavallo, Oto Miedico, Eugenio Chiaravalle, Vittorio Soprano, Loredana Baldi, Pasquale Gallo, 'Trace elements in vegetables and fruits cultivated in Southern Italy', Dicembre 2019, Journal of Food Composition and Analysis, Volume 84, 103302.