Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il finocchio Ares F1 rispetta i programmi e le aspettative

Nonostante per tutto il mese di novembre i prezzi del finocchio siano stati molto bassi, la nuova varietà di Cora Seeds Ares F1 sta garantendo rese a ettaro molto elevate sia di prodotto grezzo che lavorato. In tal modo, le aziende riescono a realizzare un minimo di reddito anche in questa situazione di mercato stagnante.

Ad affermarlo è Matteo Facchino (nella foto a sinistra), contitolare dell'Az. Agricola Facchino di Località Borgo Incoronata (Foggia) che, insieme all'omonimo cugino, coltiva circa 100 ettari di terreno dedicato a finocchio, broccolo e carciofo, prodotti che vengono lavorati e confezionati con destinazione principale la GDO estera.

Facchino afferma: "A causa dell'insolito caldo autunnale e delle abbondanti piogge degli ultimi periodi, la maggior parte delle varietà ha anticipato molto il ciclo (anche di 15/20 giorni) creando un'eccessiva offerta di prodotto, oltretutto di qualità non ottimale, a causa dei tipici difetti da sovramaturazione: scollature, spugnosità ed eccesso di foglie tra le canne".

Ares F1: rese sempre elevate

Nella foto a destra: Ares F1, ricacci e fittone piccoli e pasta bianco perlata

"Tutto ciò - prosegue Facchino - ha generato prezzi di mercato molto bassi. Noi, grazie alle grandi caratteristiche di Ares F1, stiamo facendo la differenza sul mercato. Questa è infatti l'unica varietà autunnale che sta rispettando i giorni di maturazione dichiarati di 90/95 giorni".

"La caratteristica genetica di avere lento sviluppo dei ricacci consente al finocchio Ares F1 di stare per molte settimane in campo, anche se maturo, senza dimostrare difetti, quindi mantenendo una pasta soda, di un bel bianco perlato e canne sempre dritte e piene. Infatti oggi è una delle varietà preferite dai migliori gruppi commerciali".

Conclude Facchino: "Avremo ancora Ares F1 fino ai primi di gennaio e sicuramente il prossimo anno sarà la nostra varietà di riferimento per le raccolte dal 20 novembre fino a inizio gennaio".

Marino Palmieri, responsabile dello sviluppo prodotti di Cora Seeds, asserisce che Ares F1 è una varietà molto elastica, che garantisce sempre le stesse caratteristiche uniche fino alle raccolte di tutto gennaio nelle aree più calde, come la zona costiera pugliese e molisana e in Calabria e in Sicilia, dimostrando sempre anche un'eccellente sanità di pianta.

Ares F1 pronto per i mercati

Contatti:
Matteo Facchino
Cell.: 347 3054055
Email: Matteo.facchino@alice.it

Palmieri Marino 
Cell.: 320 7640119
Email: Marinopalmieri@coraseeds.com

Data di pubblicazione: