Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Davvero difficile trovare mele di alta qualita' sul mercato polacco

I melicoltori polacchi stanno già conservando le loro mele nelle celle refrigerate, in attesa di prezzi migliori per i loro prodotti. Questo rende ancora più difficile trovare mele di alta qualità. Nel frattempo, i prezzi dei frutti sono già raddoppiati rispetto alla stagione precedente, a causa dei volumi inferiori e delle fitopatie.

Nonostante i volumi bassi, le gelate primaverili e altre sfide, l'azienda d’esportazione polacca di mele, Sarafruit, ha spedito volumi paragonabili a quelli della scorsa stagione, come afferma Mohamed Marawan, amministratore delegato dell'azienda.

"Come abbiamo previsto a inizio stagione, i volumi complessivi della mele polacche sono stati davvero bassi. Questo non è solo il risultato delle gelate primaverili e della stagione eccezionale dell'anno scorso, ma anche di questioni economiche. La scorsa stagione, i melicoltori hanno ottenuto prezzi molto bassi per i loro prodotti: pertanto in questa stagione non hanno effettuato i necessari trattamenti nei loro frutteti. Non sorprende quindi che le malattie abbiano colpito e danneggiato una parte dei raccolti di questa stagione".

Secondo Marawan, le mele di alta qualità non sono facili da trovare, proprio a causa dei danni che presentano i frutti e delle fitopatie. "La qualità è il vero problema e non farà che peggiorare. I melicoltori stanno già immagazzinando le loro colture nelle celle refrigerate, in attesa di prezzi migliori. Sì, anche migliori di adesso, nonostante siano quasi raddoppiati rispetto alla scorsa stagione!"

"Tuttavia, bloccare i prodotti nelle celle refrigerate comporta dei rischi. Abbiamo già incontrato melicoltori che hanno trovato delle mele marce nelle loro celle refrigerate, perdendo ancora più volume. L'anno scorso avevo previsto che il prezzo non sarebbe salito più avanti nella stagione, ma quest'annata è diversa. I prezzi potrebbero effettivamente aumentare ancora, ma non sono sicuro che valga la pena rischiare di compromettere la qualità del limitato prodotto disponibile. In questo momento è davvero difficile trovare mele di alta qualità sul mercato polacco, e ciò ne rende ancor più difficile la conservazione".

La ditta Sarafruit spedisce le sue mele in Egitto ancora a un ritmo sostenuto. "Gli egiziani adorano le mele polacche, e la domanda è abbastanza buona; nel frattempo, però, hanno acquisito familiarità anche con le mele italiane. Fortunatamente per noi, anche le mele italiane hanno prezzi elevati e vengono immagazzinate nelle celle di refrigerazione. Finora è stata una stagione entusiasmante e confido che la Sarafruit venderà tutte le sue mele senza problemi", conclude Marawan.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
Tel: +48 537 935 155
Email: office@sarafruit.eu 
www.sarafruit.eu

Data di pubblicazione: