Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La campagna europea per frutta e verdura DOP e IGP porta in scena il Radicchio di Chioggia IGP

La campagna europea di comunicazione e promozione dei prodotti a marchio DOP e IGP prosegue il suo ricco programma di attività, accompagnata dal messaggio di impatto "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori". Il programma, che sviluppa le varie attività di informazione e promozione sulla base della stagionalità dei prodotti protagonisti del progetto, persegue lo scopo nel corso dei tre anni di informare e ribadire l'importanza dei marchi di qualità europei che garantiscono genuinità e provenienza certificata degli alimenti. 

A partire dal mese di ottobre, le attività della campagna vedono come protagonista il Radicchio di Chioggia IGP. Proprio per approfondire il valore e le opportunità legate a tale prodotto, venerdì 8 novembre, presso la sala convegni dell'Ortomercato di Chioggia, in località Brondolo, si è tenuto il workshop dal titolo "Gli itinerari del radicchio di Chioggia IGP, il prodotto promuove il territorio, prospettive per arricchire e diversificare l'offerta turistica locale", organizzato dal Consorzio di tutela radicchio di Chioggia IGP.

Al centro del convegno è stato posto un tema strategico, ossia l'importanza che riveste il fattore enogastronomico nel determinare le scelte turistiche. Basti pensare che motiva un viaggiatore su due (48%) a venire in Italia (Ispos-Enit 2017) ed è prioritario anche per i turisti italiani, visto che quasi due su tre (63%) ritengono importante la presenza di un'offerta legata al cibo per scegliere i propri viaggi (I° rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2018 Università di Bergamo). L'enogastronomia accresce, dunque, il ruolo che i prodotti a marchio hanno nel loro territorio di appartenenza e aumenta anche l'impegno dei Consorzi nel portare avanti progettualità che vanno dall'educazione alimentare alla valorizzazione delle vere eccellenze del mondo rurale. Un processo che trova nel legame tra "beni culturali" e prodotti DOP/IGP un connubio strategico per lo sviluppo di interi territori attraverso il "turismo lento". Per questo il focus del workshop è stata la creazione di itinerari turistici all'interno dell'area di produzione del radicchio di Chioggia IGP, come elementi per accrescere l'informazione legata alla produzione e alla trasformazione del radicchio e come proposta per integrare l'offerta turistica della laguna Sud e del Delta del Po veneto. 

Il Radicchio di Chioggia IGP è infatti un prodotto che presenta delle caratteristiche uniche nel suo genere. Si riconosce per il suo cespo tondeggiante e compatto, con foglie di colore rosso più o meno intenso e con nervature centrali e secondarie bianche. È noto per il suo sapore gradevolmente amarognolo e per la sua consistenza croccante. Sebbene da crudo mantenga intatto tutto il suo carico di vitamine, il Radicchio di Chioggia IGP può essere consumato in moltissime preparazioni gastronomiche: dalle insalate miste e pinzimoni ai risotti; grigliato ai ferri o saltato in padella o come base per moltissime ricette. Inoltre, è ideale tutto l'anno, dalla primavera all'inverno inoltrato! È povero di calorie e ricco di acqua, vitamine e sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo, è un buon apportatore di fibre, favorisce la digestione e aiuta le funzioni epatiche. Infine, la peculiarità del Radicchio di Chioggia sta nelle sostanze che gli conferiscono il suo tipico colore rosso vivido: le antocianine, che esercitano una funzione protettiva nel nostro organismo. 

Sono quindi numerose le qualità del Radicchio di Chioggia IGP che rendono questo ortaggio unico e imprescindibilmente legato ad una delimitata area di produzione: può essere infatti coltivato solo in dieci comuni delle province di Venezia, Padova e Rovigo e nel rispetto di un preciso Disciplinare di Produzione che garantisce il consumatore sull'origine e la sicurezza del prodotto. 

Nell'ambito della campagna europea che mira a informare e sensibilizzare i consumatori sulle qualità e le caratteristiche del Radicchio di Chioggia IGP le attività sono iniziate nel mese di ottobre.

In particolare dal 15 al 30 novembre sono state organizzate delle attività dedicate al prodotto presso i punti vendita Unes.

Insieme al Radicchio di Chioggia IGP, i prodotti protagonisti per l'Italia della campagna di comunicazione sono l'asparago Verde d'Altedo IGP, la ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna, l'insalata di Lusia IGP, la Pera dell'Emilia-Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP. 

La campagna è finanziata dall'Unione Europea e per la parte italiana dai Consorzi della Pera dell'Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell'Asparago Verde d'Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell'Insalata di Lusia IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP.

Data di pubblicazione: