Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il gruppo AM FRESH illustra il futuro dell'ortofrutta

Gruppo spagnolo detiene 100 varieta' sotto brevetto

Con un fatturato di circa 1 miliardo di euro e la prospettiva di raddoppiare questa cifra entro il 2025, il gruppo spagnolo AM FRESH Group è leader mondiale nell'agroalimentare e nell'agriscience rivolta ai settori di agrumi e uva da tavola, oltre a segmenti in crescita come frutta esotica, super food, alimenti a base vegetale e fiori.

FreshPlaza ha intervistato Mateu Chilet, responsabile dello sviluppo commerciale del gruppo Genesis Innovation e Patrícia Sagarmínaga, responsabile marketing e comunicazione del gruppo AM FRESH di Càrcer, Valencia.

La società, che ha recentemente cambiato la sua identità aziendale, da AMC Fresh Group a AM FRESH Group, e ha lanciato un nuovo sito web (www.amfresh.com), cerca di proiettare una visione globale del gruppo e rafforzare la sua espansione a livello internazionale. Il rebranding include anche l'unificazione delle sue unità operative globali che ora operano sotto l'egida di AM FRESH. La società ha oltre 85 anni di esperienza, è presente in oltre 50 Paesi e dà lavoro a 5.700 dipendenti.

Campi sperimentali di AM Fresh a Càrcer, Valencia.

"La chiave del nostro successo e il punto di differenziazione è il nostro modello basato sull'integrazione verticale, che guida l'innovazione e lo sviluppo varietale attraverso la biotecnologia applicata", spiega Patricia Sagarminaga, responsabile marketing e comunicazione di AM FRESH Group.

Questo è uno dei principali motori di sviluppo di questa società, che sviluppa nuove varietà attraverso l'ibridazione naturale. Il risultato dei suoi programmi di sviluppo varietale per agrumi, melagrane e frutti esotici (Genesis Innovation Group) e uva da tavola (SNFL, Special New Fruit Licensing), è che possiede già più di 100 varietà sotto brevetto.

"All'interno di Genesis Innovation Group abbiamo sviluppato una rete internazionale di aziende, altamente specializzate, che gestiscono nuove varietà protette in tutto il mondo. La nostra missione aziendale è quella di mettere insieme i migliori coltivatori e produttori per promuovere il consumo di frutta con un fornitura sempre fresca, mirata e di alta qualità", afferma Mateu Chilet, responsabile sviluppo marketing di Genesis.

Campi sperimentali di AM Fresh a Càrcer, Valencia.

La società svolge una vasta attività di produzione agricola e di commercializzazione di alimenti freschi, per servire consumatori e rivenditori in tutto il mondo. Inoltre, una piattaforma specializzata nello studio approfondito del comportamento dei consumatori, FRESCO™, è concentrata sulle abitudini di acquisto e sui cambiamenti in atto, individuando e analizzando le tendenze mutevoli dei consumi, al fine di identificare nuove opportunità di mercato.

AM FRESH sottolinea l'importanza della sua espansione geografica in Asia, nonché il consolidamento delle sue operazioni commerciali in Nord America, come parte delle principali leve strategiche del gruppo. Inoltre, le nuove partnership a lungo termine con rivenditori strategici e in diversi mercati, il lancio di nuove varietà, risultato di 25 anni di ricerca nel campo della biotecnologia applicata, nonché l'ingresso in nuove categorie di alimenti freschi, rientrano nelle ambizioni di crescita dell'azienda.

TESCO, Marks & Spencer, Sainsbury's, El Corte Ingles, EDEKA sono tra i principali partner della grande distribuzione cui il gruppo si rivolge, oltre ad avere un contratto di fornitura a lungo termine con Walmart per la commercializzazione esclusiva di nuove varietà brevettate di uve da tavola, sviluppate e progettate miratamente per il rivenditore, attraverso l’ibridazione naturale guidata dalla Special New Fruit Licensing Ltd (SNFL).

"Forse il nostro più grande punto di differenziazione sta nel fatto che siamo riusciti a globalizzare le nostre attività mentre lavoriamo con autorevoli selezionatori varietali, leader dell’industria agricola e grandi catene di supermercati in tutto il mondo. Grazie a questo, ci troviamo in una posizione unica per comprendere le esigenze del produttore e le tendenze del mercato in ogni Paese, e possiamo selezionare e promuovere in modo efficiente le varietà commercializzate in ciascun territorio", aggiunge Mateu.

I mercati asiatici e gli Stati Uniti sotto i riflettori
Sebbene il Gruppo AM FRESH fornisca molti Paesi in tutto il mondo, Asia e Stati Uniti sono attualmente al centro dell'attenzione.

"Le opportunità che offre il mercato asiatico sono fondamentali. La nostra ambizione è quella di aumentare le nostre vendite di uva da tavola senza semi e di agrumi in diversi Paesi asiatici, dove riteniamo di avere vantaggi competitivi significativi e di poter incrementare le vendite con la nostra proposta diversificata", conclude Patricia. Un esempio è la creazione del nuovo marchio colorato LOCO ™ per i mercati asiatici, e di altri interessanti marchi che la società lancerà presto".

Per maggiori informazioni:
Patricia Sagarmínaga
AM FRESH Group
Tel.: +34 961 801402
Email: patricia.sagarminaga@amfresh.com
Web: amfresh.com

Mateu Chilet
Citrus Genesis Innovation
Tel.: +34 659 10 49 97
Email: mchilet@citrusgenesis.com
Web: www.citrusgenesis.com

Data di pubblicazione: