Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Unico fornitore di mango con certificazione Demeter in Europa

La stagione del mango biologico brasiliano è in pieno corso presso la Fairtrasa Holland. Questo distributore di frutta si trova a 's-Gravenzande, nei Paesi Bassi.

"Riceviamo questi mango dal nostro fornitore Fazenda Tamandua. Questa fornitura è cominciata qualche anno fa, con solo qualche container; ora commercializziamo il loro intero raccolto. Come risultato, al momento siamo gli unici ad avere accesso a mango biologici e biodinamici, certificati Demeter". A sostenerlo è José Cubero. 

Secondo José, la collaborazione tra il fornitore brasiliano e Fairtrasa è da manuale. "Condividiamo una cultura aziendale comune. Mostriamo lo stesso impegno verso l'agricoltura sostenibile e lo sviluppo sociale. Fazenda Tamandua è un grande datore di lavoro e la sua figura è importante nella regione. L'azienda partecipa anche a molti progetti sociali. Anche il fattore divertimento è importante. Per esempio - afferma con entusiasmo José - la società ha una sua band jazz".

Fairtrasa Holland riceverà dal Brasile i mango certificati Demeter, nelle varietà Tommy Atkins e Keitt, entro la fine di dicembre. Questa stagione sarà seguita dai primi mango biologici e Fairtrade dal Perù.

"I mango biologici sono un articolo importante, per noi. L'anno scorso ne abbiamo venduti 500mila cartoni e anche quest'anno - spiega l'importatore - ci stiamo muovendo verso quella direzione".

"Preleviamo questi frutti anche da Burkina Faso e Senegal. Questa fornitura è un'aggiunta a quella che riceviamo da Brasile e Perù. Questi frutti sono integrati da volumi più piccoli di mango spagnoli. Con questi, riusciamo a rifornire i nostri clienti di mango biologici per quasi tutto l'anno".

"La stagione spagnola del mango di quest'anno è terminata in orario. Ciò offre molto spazio per i mango biologici brasiliani. Non è invece ancora chiaro come si svilupperà la stagione peruviana. Tuttavia - aggiunge José - ci aspettiamo nuovamente buoni volumi, a partire dalla fine di dicembre".

"Siamo un'organizzazione di coltivatori integrata verticalmente. Ci impegniamo verso lo sviluppo sostenibile e sociale degli agricoltori che lavorano su piccola scala. Pertanto operiamo solo con i produttori che si concentrano sull'aspetto sociale dell'agricoltura. Ciò va ad aggiungersi all'attenzione per la produzione. Lo comunichiamo ai clienti e ciò va a soddisfare una necessità. L'80% circa del volume è frnito sotto contratto".

"I nostri clienti principali si trovano in Germania e Scandinavia. Inoltre, negli ultimi anni sono aumentate le vendite alla Francia. Sono in aumento anche le vendite in Italia e in altri paesi dell'Europa meridionale. Tuttavia - conclude José - questi paesi sono un po' indietro in materia mercato per il prodotto esotico biologico".

Per maggiori informazioni:
Jose Maria Cubero Parejo
Fairtrasa
8 Galgeweg
2691 MG ‘s-Gravenzande, NL
Tel: +31 (0) 174 291 600
Email: jose.cubero@fairtrasa.nl   
Web: www.fairtrasa.nl

Data di pubblicazione: