"L'obiettivo è mettere a valore la qualità dei prodotti di nicchia, selezionando referenze di altissima qualità ottenute da produzioni sostenibili, rispettose della salute e dell'ambiente. Lo abbiamo fatto - attraverso un canale accessibile a tutti, appunto mediante la vendita online di prodotti buoni, salutari e biologici". Così racconta a FreshPlaza Sandibel Salcedo Lagos digital project manager di Apetitus Srl.
Apetitus è un progetto pensato dal 2016 quando Sandibel conosce il manager Giuseppe Pepè Sciarria, ma che inizia a strutturarsi a novembre 2018. L'attività nasce sulla base di un'esperienza consolidata nella commercializzazione di ortofrutta fresca e trasformata, e sull'aver intravisto nel commercio online - legato al settore food - un canale in continua espansione.
Un segmento di mercato remunerativo, che in Italia vale 849 milioni di euro, cioè il 4% del volume totale del commercio digitale italiano. L'e-commerce alimentare si sta dunque affermando sempre più nello stile di vita dei consumatori italiani, offrendo grandi opportunità di crescita ai player del settore, considerando un aumento del 43% rispetto ai volumi del 2016.
Il 19, 20 e 21 ottobre 2019, Apetitus ha presentato al Simposio Trionfo del Gusto - kermesse romana dedicata alle eccellenze enogastronomiche - la sua boutique online con le referenze biologiche più rappresentative dell'offerta. L'ampia linea di prodotti in vendita comprende frutta fresca e a guscio, e ortofrutta trasformata. Il fresco proviene dalle produzioni dell'azienda Le Tre Terre, che si trova a Sabaudia (LT).
La linea di frutta secca comprende mandorle, noci, mix di frutta secca disidratata e pistacchio. Ampia la linea di creme spalmabili dolci e prelibati prodotti da pasticceria come il classico panettone natalizio.
Tra i prodotti di punta, la linea dei succhi biologici disponibili in formati vetro da 300 ml nei gusti, tra gli altri, di: aronia bio; mela, lampone e rosa; ribes nero e dattero; mela, olivello spinoso e banana.
I succhi NFC (Not From Concentrate) vengono trasformati in Polonia e ottenuti non da concentrato, ma dalla semplice spremitura meccanica dei frutti, senza l'aggiunta di nessun altro ingrediente.
La responsabile precisa: "I nostri fornitori sono selezionati sulla base di produzioni certificate e di elevato valore nutrizionale, derivanti da coltivazioni sostenibili e a basso impatto ambientale.
"Ricevuto l'ordine del cliente - dice Sandibel - prepariamo con cura il pacco nel nostro stabilimento. Nel caso di alimenti freschi e deperibili, abbiamo cura di preservarne la qualità utilizzando speciali contenitori isotermici. La consegna è gratuita per ordini superiori a 49 euro. Inoltre, è possibile visualizzare la tracciabilità del pacco in tempo reale attraverso il link inviato al cliente al momento dell'ordine".
"Vorremmo - conclude Sandibel - che la qualità fosse alla portata di tutti, e che nessuno dovesse rinunciare al gusto anche in un regime nutrizionale controllato".
Ampia, sul portale e-commerce di Apetitus, la linea dei prodotti con certificazioni Bio, Dop e Igp, gluten free, senza zuccheri o rivolti ai consumatori vegani e vegetariani.
Al momento, per motivi logistici, Apetitus effettua consegne solo in Italia. L'obiettivo urgente è potenziare l'export: ciò avverrà attraverso un processo che sarà supportato da una capillare organizzazione sia informatica sia logistica che permetterà la consegna entro le 24-48 ore, mentre gli imballi saranno del tutto riciclabili o riusabili".
Contatti:
Apetitus Srl
Piazza Imola 1
00182 Roma (RM)
Tel.: +39 0689939568
Cell.: +39 391 311 2314
Email: [email protected]
Web: http://www.apetitus.it/