Avvisi

La clessidra





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Stramondo, un esempio virtuoso nella trasformazione di mandorle pregiate

Valorizzare la frutta secca lavorandola secondo tradizione

"La nostra è un'azienda che produce semilavorati da frutta fresca e secca dal 1940. Oggi annovera un complesso industriale di 12.000 metri quadri dove riesce a svolgere le proprie lavorazioni offrendo un prodotto e servizio di alta qualità, con spazi a disposizione per la formazione della clientela e un laboratorio di ricerca dove si attualizza il futuro". Così Vincenzo Lo Castro, direttore marketing e comunicazione dell'azienda Stramondo, con sede a Salemi (TP), in Sicilia, nel cuore delle produzioni di materie prime agricole.

Vincenzo Lo Castro

Senza aver abbandonato ciò che l'ha resa forte e leader negli anni, Stramondo offre una vasta gamma di prodotti come, ad esempio, concentrati di frutta, creme di frutta secca, basi bilanciate, topping; nelle versioni: convenzionale, biologico, vegano, per intolleranti etc.

Il ritorno ai sapori d'un tempo
"L'amore per i sapori della Sicilia - continua il manager - ha portato l'azienda a ricercarne e diffonderne l'autenticità, attraverso straordinarie prelibatezze gastronomiche. La ricerca del gusto e l'aspirazione a soddisfare anche i palati più esigenti hanno permesso negli anni la conquista di nuovi mercati di riferimento, dotati di sensibilità nei confronti dei prodotti di qualità. Siamo conosciuti come custodi di antichi sapori e fautori del prodotto sano e buono per natura". 

Il fiore all'occhiello della Stramondo è la lavorazione della mandorla siciliana, prodotto con cui l'azienda è nata e su cui ha sempre puntato per lo sviluppo e l'affermazione nel mercato nazionale ed internazionale. Le varietà impiegate sono Tuono, Genco e Ferragnes, con zone di approvvigionamento sparse sull'intero territorio siciliano, per un totale di circa 50 ton annue di mandorle già sgusciate.

"Nel processo di lavorazione – spiega Lo Castro – puntiamo a lasciare invariate le qualità organolettiche e nutrizionali della frutta. Le mandorle, una volta arrivate in azienda, vengono pelate e asciugate a bassa temperatura. La tradizionale mandorla siciliana, ricca di proteine vegetali, fibre e grassi, utilizzata da Stramondo, contiene una parte (2-3%) di mandorla amara, che rende il prodotto unico per i suoi profumi".

Vediamo quali sono i prodotti a base di mandorla realizzati da Stramondo. Dalla mandorla siciliana hanno origine una pluralità di referenze, afferenti a diverse categorie merceologiche, tra i principali: 

  • Crema Mandorla 100% Sicilia per gelateria e pasticceria;
  • Base Mandorla per elaborati composti cui aggiungere, ad     esempio, mandorla pralinata o granella di torrone;
  • Farciture per pasticceria e gelateria;
  • Marzapane - Pastareale in diverse pezzature e colori;
  • Solomandorla (mandorle e zucchero) per la realizzazione di granita e latte di mandorla;
  • Creme da spalmare al 45% di mandorla e creme da spalmare    biologiche;

Il dipartimento R&D di Stramondo sta lavorando per il lancio sul mercato, a partire dal prossimo anno, del latte di mandorla pronto in brick con un'alta percentuale di mandorla siciliana.

I mercati di destinazione sono quelli esteri per il 40% quali Nord Europa, Usa, Australia, Paesi Arabi, mentre i canali di commercializzazione sono, come abbiamo già visto, in primis il settore HORECA (60%), il 30% industrie di trasformazione e per la rimanente parte la GDO.

Contatti:
Stramondo Srl
Via Marsala
Cap 91018 Salemi (TP) ITALIA
Tel.: +39 0924 64222
Email: stramondo@stramondo.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto