Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stramondo, un esempio virtuoso nella trasformazione di mandorle pregiate

Valorizzare la frutta secca lavorandola secondo tradizione

"La nostra è un'azienda che produce semilavorati da frutta fresca e secca dal 1940. Oggi annovera un complesso industriale di 12.000 metri quadri dove riesce a svolgere le proprie lavorazioni offrendo un prodotto e servizio di alta qualità, con spazi a disposizione per la formazione della clientela e un laboratorio di ricerca dove si attualizza il futuro". Così Vincenzo Lo Castro, direttore marketing e comunicazione dell'azienda Stramondo, con sede a Salemi (TP), in Sicilia, nel cuore delle produzioni di materie prime agricole.

Vincenzo Lo Castro

Senza aver abbandonato ciò che l'ha resa forte e leader negli anni, Stramondo offre una vasta gamma di prodotti come, ad esempio, concentrati di frutta, creme di frutta secca, basi bilanciate, topping; nelle versioni: convenzionale, biologico, vegano, per intolleranti etc.

Il ritorno ai sapori d'un tempo
"L'amore per i sapori della Sicilia - continua il manager - ha portato l'azienda a ricercarne e diffonderne l'autenticità, attraverso straordinarie prelibatezze gastronomiche. La ricerca del gusto e l'aspirazione a soddisfare anche i palati più esigenti hanno permesso negli anni la conquista di nuovi mercati di riferimento, dotati di sensibilità nei confronti dei prodotti di qualità. Siamo conosciuti come custodi di antichi sapori e fautori del prodotto sano e buono per natura". 

Il fiore all'occhiello della Stramondo è la lavorazione della mandorla siciliana, prodotto con cui l'azienda è nata e su cui ha sempre puntato per lo sviluppo e l'affermazione nel mercato nazionale ed internazionale. Le varietà impiegate sono Tuono, Genco e Ferragnes, con zone di approvvigionamento sparse sull'intero territorio siciliano, per un totale di circa 50 ton annue di mandorle già sgusciate.

"Nel processo di lavorazione – spiega Lo Castro – puntiamo a lasciare invariate le qualità organolettiche e nutrizionali della frutta. Le mandorle, una volta arrivate in azienda, vengono pelate e asciugate a bassa temperatura. La tradizionale mandorla siciliana, ricca di proteine vegetali, fibre e grassi, utilizzata da Stramondo, contiene una parte (2-3%) di mandorla amara, che rende il prodotto unico per i suoi profumi".

Vediamo quali sono i prodotti a base di mandorla realizzati da Stramondo. Dalla mandorla siciliana hanno origine una pluralità di referenze, afferenti a diverse categorie merceologiche, tra i principali: 

  • Crema Mandorla 100% Sicilia per gelateria e pasticceria;
  • Base Mandorla per elaborati composti cui aggiungere, ad     esempio, mandorla pralinata o granella di torrone;
  • Farciture per pasticceria e gelateria;
  • Marzapane - Pastareale in diverse pezzature e colori;
  • Solomandorla (mandorle e zucchero) per la realizzazione di granita e latte di mandorla;
  • Creme da spalmare al 45% di mandorla e creme da spalmare    biologiche;

Il dipartimento R&D di Stramondo sta lavorando per il lancio sul mercato, a partire dal prossimo anno, del latte di mandorla pronto in brick con un'alta percentuale di mandorla siciliana.

I mercati di destinazione sono quelli esteri per il 40% quali Nord Europa, Usa, Australia, Paesi Arabi, mentre i canali di commercializzazione sono, come abbiamo già visto, in primis il settore HORECA (60%), il 30% industrie di trasformazione e per la rimanente parte la GDO.

Contatti:
Stramondo Srl
Via Marsala
Cap 91018 Salemi (TP) ITALIA
Tel.: +39 0924 64222
Email: stramondo@stramondo.it