Avvisi

La clessidra





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Kaki Maxim®: nuovi impianti in Emilia e in Veneto dal prossimo anno

"La filiera del kaki si distingue in varietà a polpa morbida e altre a polpa soda. II catalogo di queste ultime si arricchisce con il kaki Maxim®, una cultivar che sta destando curiosità e interesse non solo da parte degli agricoltori, ma anche dei buyer, perché consente di anticipare la raccolta già ai primi giorni di settembre", così spiega Aldo Gallo, direttore generale della Comercial Gallo di Massafra (Taranto), l'unica concessionaria di questa varietà per l'Italia.

"Ottimi feedback ci arrivano dai produttori in termini di crescita della pianta, pezzatura e commercializzazione. La pianta si adatta molto bene nei nostri areali. Le superfici in produzione sono ancora minime: la maggior concentrazione in ettari si trova in Puglia, in provincia di Taranto, ma il 2020 sarà l'anno di svolta. Nuovi impianti, infatti, sono previsti in Emilia e Veneto, già a partire dal prossimo febbraio. E' un progetto ancora giovane, che prevede una superficie totale di 500 ettari in tutta la Penisola".

Non esiste nessuna varietà precoce con le caratteristiche del Maxim®. Il prodotto, privo di semi e con un peso medio di 250/300 grammi, va a posizionarsi in una finestra commerciale in cui non c'è offerta: per questo si riescono a spuntare prezzi di vendita interessanti.

Mentre altre varietà necessitano di alcune operazioni post-raccolta, come la detanizzazione, ossia il processo che consiste nel trattare il prodotto affinché possa terminare la maturazione in cella, il Maxim®, invece, completa la maturazione sulla pianta e può essere mangiato direttamente in campo, con una riduzione dello scarto e dei costi post-raccolta.

Un'innovazione colturale che la Comercial Gallo, organizzazione che si occupa di ricercare e prendere in gestione varietà con un potenziale commerciale, intende promuovere come opportunità da tenere in considerazione per chi vuole diversificare le proprie produzioni o allungare il periodo di commercializzazione, obiettivo essenziale per soddisfare le necessità dei mercati e rimanere competitivi a livello europeo.

Contatti:
Comercial Gallo Srl
Sp 103 c.da Furnoli
74016 Massafra (TA)
Tel.: (+39) 335 5332359
Email: info@comercialgallo.com
Web: comercialgallo.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto