E' un incrocio tra Tonda Romana per Tonda Giffoni

Tonda Francescana, nuova varieta' di nocciolo

Dalla ricerca al campo: piante della nuova varietà di nocciolo Tonda Francescana® sono disponibili su larga scala presso il vivaio di Casalina di Deruta (Perugia) della Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia.

"La nuova varietà di nocciolo Tonda Francescana® - spiega la ricercatrice Daniela Farinelli - ottenuta dall'Università degli Studi di Perugia mediante incrocio tra Tonda Romana x Tonda Giffoni, ha ottenuto il 28 marzo 2019 la privativa europea n. EU52157".

La Tonda Francescana®, i cui costitutori sono Agostino Tombesi, Daniela Farinelli e Mirco Boco, si caratterizza per produzioni elevate, epoca di maturazione precoce (seconda metà di agosto), elevato vigore, nocciole tonde, pelabili e con lunga shelf-life. Il risultato dell'attività di ricerca, cioè l'ottenimento della nuova varietà, è stato poi "trasferito" al mondo vivaistico per promuovere la moltiplicazione delle piante da mettere a dimora nei noccioleti.

Il settore coricolo italiano dovrebbe fare uno scatto in avanti, come precisa Farinelli: "Gli impianti di nocciolo vanno considerati come gli altri frutteti; pertanto, quando la produzione comincia a decrescere, andrebbero rinnovati, facendolo però con nuove piante e, se necessario, nuove varietà. Servono impianti razionali, con cultivar adatte al territorio, gestione mirata e impianti di irrigazione". 

L'Università di Perugia ha concesso la licenza di propagazione alla Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia. Questa ha messo in atto il processo di moltiplicazione perseguendo e ottenendo la certificazione vivaistica massima delle piante (certificazione nazionale Qvi - Qualità vivaistica Italia) e, nel 2019, ha prodotto 100.000 piante di tale varietà disponibili per l'Italia, mentre altrettante sono state già consegnate a clienti dell'estero. Per l'anno prossimo, il vivaio della Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia ha programmato una produzione di 200.000 piante.

Contatti:
Fondazione per l'Istruzione Agraria
Tel.: +39 075 973109
Email: mauro.brunetti@fiapg.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto