Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
10 e 11 dicembre 2019, Tolosa, Francia

FIRA riunisce il mondo della robotica agricola

Anche se in piena espansione, il mercato di robotica agricola è ancora agli albori. Attualmente si vendono poche macchine automatiche nei campi e molte di loro sono ancora in fase di test. Quest'anno a Tolosa, in Francia, si terrà la quarta edizione di FIRA (forum internazionale di robotica agricola) il 10 e 11 dicembre. L'obiettivo è consentire alle parti coinvolte nel settore di affrontare problematiche legate alla robotica.

"L'idea - spiega Gwendoline Legrand, co-direttore di FIRA - è di riunire in un solo luogo tutti gli attori che si occupano a vario titolo di robotica agricola, dagli esperti agli agricoltori, e metterli in contatto tra loro. Attualmente sono in corso molti studi su questo argomento. Abbiamo individuato quasi 100 progetti più o meno avanzati in tutto il mondo".

"La robotica agricola esiste da circa 20 anni, con i macchinari da mungitura, ma la sfida odierna più grande è rappresentata dai robot da esterno, che devono affrontare sfide agronomiche, climatiche e di tracciatura nel campo, oltre ovviamente ai problemi di sicurezza. Ecco perché volevamo creare un evento dedicato a questo tema che occupa un posto significativo nella rivoluzione agricola odierna, dedicato all'innovazione e all'agricoltura digitale".

Ordine del giorno
L'evento sarà suddiviso in cinque parti. Il primo giorno si affronteranno temi all'avanguardia come la sicurezza e il mercato globale della robotica durante una conferenza e una tavola rotonda dedicate a esperti come fabbricatori e distributori. Inoltre, si dedicherà del tempo anche a consulenti agricoli e agricoltori, con laboratori suddivisi per settore (viticoltura, colture da campo, sviluppo varietale e ortofrutta) e un laboratorio incentrato su supporto agli agricoltori, evoluzione dell'agricoltura e sulle professioni di consulenza legate all'emergere della robotica.

Il secondo giorno, produttori e fornitori proporranno soluzioni a problematiche relative alla robotica agricola come l'autonomia delle macchine, il funzionamento dei sensori, ecc. Le discussioni saranno trenta e dureranno 10 minuti ciascuna. Sarà organizzato anche un simposio scientifico da Robagri, oltre a incontri commerciali che si potranno programmare in anticipo utilizzando la piattaforma di registrazione.

"Durante l'evento vogliamo concentrarci sullo scambio tra esperti e agricoltori. Ci siamo assicurati di riservare del tempo a domande e risposte relativamente importanti dopo ogni intervento. L'obiettivo di FIRA non è di convincere che la robotica è una rivoluzione, ma quello di sviluppare insieme il settore".

Una fiera internazionale che sta guadagnando popolarità
FIRA ha attratto 150 visitatori nella sua prima edizione e 650 in quella dell'anno scorso. Per questa quarta edizione, FIRA spera di superare i mille visitatori. "Sono sempre di più gli agricoltori che partecipano perché non è una fiera dedicata solo a esperti, fabbricatori, fornitori e distributori. L'obiettivo non è di vendere robot, ma piuttosto di parlare con gli agricoltori, ascoltare i loro feedback e persino creare collaborazioni per testare i macchinari in condizioni reali".

"L'aspetto internazionale si è sviluppato molto. I visitatori e gli esperti da tutto il mondo che partecipano sono sempre di più, con l'obiettivo di scambiare informazioni su questo argomento di nicchia. Il numero di robot esposti è più che raddoppiato dall'anno scorso. Nel 2018 erano presenti 6 fabbricatori di robot, mentre quest'anno si prevede di arrivare a 17. Ciò dimostra la rapidità con cui si sta sviluppando il settore".

Clicca qui per iscriverti all'evento.

Per maggiori informazioni:
FIRA 2019
Gwendoline Legrand
Mobile: +33 (0)6 88 87 17 11
Email: gwendoline@fira-agtech.com
Web: www.fira-agtech.com 

Data di pubblicazione: