Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per uso medico

Azienda d'esportazione alla ricerca dei frutti derivanti dalla cascola degli agrumi

Questo è il periodo dell'anno in cui gli alberi lasciano cadere i frutti superflui, nella cosiddetta cascola di novembre. E se un agricoltore potesse ricavare un reddito dai frutticini che cadono ogni anno da alberi di mandarini, pompelmi e aranci?

Vincent Keesenberg della Origin Fruit (Pty) Ltd e Sarah Naidu dell'Havillah Group (Pty) Ltd sono agenti esclusivi di questi agrumi di piccole dimensioni che si staccano dagli alberi: li forniscono infatti a un'azienda indiana che estrae cellule vegetali dalla scorza.

Il prodotto estratto viene quindi inviato a una società francese che lo utilizza nella formulazione di un farmaco usato in chemioterapia, che favorisce la produzione dei globuli bianchi nei malati di cancro.

La Origin Fruit è alla ricerca di frutticini che si staccano dagli alberi, con un diametro di 3 cm, o più piccoli, nelle varietà mandarini, pompelmi e aranci (ma non limoni, lime o kumquat) - che comunque verrebbero rimossi come parte del diradamento del frutteto. Il frutto può essere fresco o disidratato.

La Origin Fruit è in grado di proporre un prezzo accettabile per tonnellata, che comprende la raccolta sul campo dei frutti caduti dell’azienda. Vincent afferma che il prodotto è richiesto tutto l'anno, e la domanda è forte.

Inoltre, Vincent afferma che l'esportazione del prodotto è molto più semplice rispetto alla frutta fresca, perché questi frutticini vengono prima essiccati in una struttura a Durban, e successivamente spediti in India (foto a destra).

I frutti caduti, inoltre, non sono interessati dai trattamenti e non devono essere selezionati dal produttore.

Vincent sottolinea che questa nuova possibilità di guadagno, da frutti precedentemente scartati, si allinea perfettamente ad aspetti come la responsabilità sociale e un'ulteriore possibilità di capitalizzazione per gli agrumicoltori, in particolare i nuovi arrivati nel settore.

Per maggiori informazioni:
Vincent Keesenberg
Marketing & Export Director
Origin Fruit (Pty) Ltd
Tel: +27 82 561 3278
Email: Vincent@originfruit.co.za

Data di pubblicazione: