Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo la partecipazione a Cibus Tec, ora il Laboratorio si prepara a FuturPera

Sicural, focus su Listeria

Fiere che vanno e fiere che vengono, per il Laboratorio Sicural. Dopo aver partecipato, nel mese di ottobre, a Cibus Tec a Parma, dal 28 al 30 novembre sarà a FuturPera, la rassegna che si svolge a Ferrara.

"A Ferrara saremo presenti al padiglione 3, stand n. 34 – spiega Silvia Zuccherelli – a disposizione dei produttori, delle cooperative, delle Op e di tutti i tecnici per illustrare i nostri servizi".

"In passato, quando si parlava di analisi, si pensava solo al terreno o all'acqua. Oggi, per poter commercializzare in tutto il mondo e rispettare i parametri richiesti della GDO, occorre eseguire una serie di analisi fra cui le multi-residuali, di quanto si offre in vendita. Il tutto a garanzia del consumatore".

Tantissimi operatori al convegno Sicural al Cibus Tec

A Cibus Tec, Sicural ha organizzato un convegno affollatissimo, dal titolo "Listeria, un problema da risolvere" con oltre un centinaio di tecnici e operatori intervenuti. "Il controllo della Listeria - è stato detto al convegno - è da sempre un tipo di analisi fondamentale e da non sottovalutare. Anche le aziende ortofrutticole non devono trascurarla".

Silvia Zuccherelli e Giusy Riciputi del Laboratorio Sicural

Ad esempio, la quarta gamma con i prodotti 'ready to eat' presenta condizioni più vantaggiose per la moltiplicazione del batterio".

Il biofilm, interfaccia solido/liquido dove si concentrano i nutrienti, rappresenta un ambiente ideale per la crescita dei microrganismi e per la loro adesione alle superfici solide, in quanto i microrganismi in esso presenti sono più resistenti agli agenti antimicrobici. Solo con un costante monitoraggio si mantiene sotto controllo la presenza di questo batterio, in modo che non vi siano problemi di proliferazione.

Silvia Zuccherelli

Quindi anche il fresco, e non solo il surgelato, va tenuto monitorato. Ovunque vi sia manipolazione di materie prime, occorre controllare. "In genere – precisa Silvia Zuccherelli - noi procediamo concordando con l'azienda i punti più a rischio, dove il batterio potrebbe moltiplicarsi in quanto più difficili da mantenere puliti. I campionamenti sulle superfici, che possono essere eseguiti facilmente anche dal personale aziendale, devono essere effettuati a cadenza regolare così da evitare future contaminazioni".

La pulizia rimane sempre l'arma più efficace per un reale contenimento della Listeria. Vanno controllate di frequente anche le acque di lavaggio, così come campioni dei prodotti che vengono preparati o confezionati. Le analisi che Sicural esegue sulla Listeria sono accreditate e rappresentano un valido strumento per tenere monitorato il batterio sia negli ambienti che sul prodotto finito.

Contatti:
Sicural
Via Dismano 2855,
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547/377303
Email: laboratorio@sicural.it
Sito: www.sicural.it