Signify e Fragaria Innova uniscono le forze

Partnership per potenziare la coltivazione di fragole sotto luce artificiale

La Signify Horticulture LED Solutions e la Fragaria Innova uniscono le loro forze e, nei prossimi anni, lavoreranno alla creazione di un nuovo concept di coltivazione per la produzione delle fragole, che unirà le ultime tecnologie in ambito di illuminazione a LED con la produzione, il gusto, la qualità e la salute. La partnership è stata creata nella cornice di Innoveins, un'ecosistema aziendale incentrato sull'innovazione e la co-creazione, dove agroalimentare e alta tecnologia si incontrano. Le due parti hanno appena firmato un ampio programma di ricerca di due anni.

Concept per la coltivazione di fragole sotto luce artificiale
Questa partnership strategica è guidata dall'ambizione di coltivare fragole tutto l'anno in Europa occidentale, con l'aiuto delle più recenti soluzioni di illuminazione a LED. Il programma di ricerca pluriennale congiunto si tradurrà in un nuovo concept innovativo per la coltivazione di fragole in serre illuminate.

Udo van Slooten, responsabile commerciale del settore orticolo presso la Signify dice: "Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni di illuminazione per tutto l'anno, e per diverse colture. Preferiamo farlo avvicinandoci sempre più alla situazione reale. I coltivatori di fragole sono alla ricerca di una produzione costante tutto l'anno, con il minor numero di cambiamenti possibili nelle colture; in ciò gioca un ruolo importante anche il miglioramento del gusto. L'illuminazione a LED può essere utile in entrambi i settori. Parlando con i membri di Fragaria Innova è stato chiaro da subito che avevamo gli stessi interessi. E' stato allora che abbiamo deciso di unire le nostre forze".

Con questa partnership strategica, la Signify aumenta anche la sua visibilità nell'area del Brightlands Campus Greenport Venlo. Per diversi anni Signify e Botany, tra le altre, sono state attive all'interno del BrightBox, il centro di competenza per la coltivazione multistrato senza l'utilizzo della luce del giorno, che si trova anch'esso a Venlo (Paesi Bassi).

"Sano tutto l'anno" è la sfida chiave
Erik van de Vin, cluster manager presso Fragaria Innova, dice: "Il desiderio di estendere la stagione della raccolta delle fragole in serra non è una novità, ma l'idea di utilizzare le ultime soluzioni di illuminazione a LED per ottenere una produzione costante tra il 1° novembre e il 1° aprile, costituisce una novità. Tuttavia, quando parliamo di una produzione salutare per tutto l'anno, intendiamo molto di più di una produzione sana. Dopotutto il consumatore non è solo alla ricerca di quantità, ma di un prodotto olandese gustoso, con gli ingredienti giusti e un aspetto invitante. L'illuminazione a LED rende possibile tutto questo".

Co-creazione e innovazione 'aperta'
La società di ricerca e sviluppo Fragaria Innova è stata fondata all'inizio di quest'anno, da otto coltivatori e selezionatori innovativi di fragole, al fine di promuovere l'innovazione nel campo della coltivazione con illuminazione a LED, della resistenza delle piante e dell'agricoltura intelligente. La co-creazione e l'innovazione "aperta" con i partner strategici sono condizioni essenziali per la Fragaria Innova per creare nuovi prodotti e servizi, in modo rapido, efficace ed efficiente.

Marcel Dings (Brookberries), co-azionista della Fragaria Innova: "Coloro che non possono condividere, certamente non possono crescere. Alla Fragaria Innova condividiamo le nostre conoscenze ed esperienze con altri produttori. Il fatto che partecipino anche diversi costitutori varietali rende questa interazione anche più interessante. Aggiungete la conoscenza del leader mondiale Signify, prima Philips Lighting, e avrete tutti gli ingredienti per lavorare insieme e creare innovazioni rivoluzionarie. E, naturalmente, vogliamo essere i primi a utilizzarle".

Per maggiori informazioni:

 
 
 

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto