Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sergio Trevisan di Mazzoni Group fa il punto della campagna in alto Adriatico

Carote, la programmazione paga

"Abbiamo avviato la campagna carote autunno-invernali ai primi di ottobre, su una superficie di 100 ettari. Quel che conta, per un corretto trend commerciale, è la programmazione con relativi accordi di vendita, prima della semina, con la distribuzione organizzata europea”.

Lo afferma Sergio Trevisan (foto), direttore commerciale del Gruppo Mazzoni - Divisione Fresco, il quale continua: "Dei 100 ettari coltivati, il 60% è scoperto e il 40% coperto con pacciamatura. Andremo a coprire il fabbisogno aziendale fino a fine aprile, per poi passare alla produzione siciliana".

Nonostante l’andamento climatico non sia stato del tutto favorevole, Mazzoni ha registrato una resa di 60 tonnellate per ettaro e una qualità molto buona, con calibri centrali 20/40 e, con qualche eccezione, di calibro 40+.

"La nostra grande disponibilità di terreni sabbiosi, sistemati bene e con disponibilità idrica, per oltre mille ettari, ci consente una rotazione culturale delle orticole (pomodoro, patate) e questo è un valore aggiunto. Le quotazioni attuali sono di circa 0,25/kg - ormai stabili da oltre un mese - e come sempre, se ci saranno delle variazioni, potranno essere solamente al rialzo".

Dopo alcuni anni di instabilità produttiva che generava marcate oscillazioni delle quotazioni settimanali del prodotto in campagna, negli ultimi 4/5 anni anche nel litorale adriatico, come in altre aree produttive italiane, si è venuta a creare una situazione lineare, mai di scarsità e mai di esubero di produzione.

"Questo – conclude Trevisan - ha generato una sostenibilità economica per l'intera filiera produttiva. E' altresì vero che il 70% della produzione viene effettuata da player del territorio con elevata professionalità e lungimiranza e le produzioni vengono pianificate conseguentemente a programmi effettuati con clienti italiani ed esteri".

Contatti:
Mazzoni Group
Via del Mare, 4
44039 Tresigallo (Ferrara)
Ufficio Commerciale-Amministrativo
Tel. +39 0533607511
Fax +39 0533607890
Email info@vivaimazzoni.com  
Web: www.mazzonigroup.com