Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mantenere le rese, prestando al contempo piu' attenzione all'ambiente

Sul mercato tedesco delle verdure vengono introdotte costantemente nuove varietà ad alta resa e resistenti alle fitopatie. Le colture di tendenza attuali comprendono erbe aromatiche, mais dolce e verdure a radice (come per esempio le carote colorate o mini).

I fornitori del settore delle sementi hanno dovuto acquisire consapevolezza delle ultime tendenze e degli ultimi sviluppi per poter fornire ai produttori le colture giuste.

In occasione dell'uscita del catalogo delle nuove varietà FreshPlaza.de ha parlato con la direzione dell'azienda sementiera Agri-Saaten circa le ultime tendenze nella produzione delle verdure.

Un'area di sviluppo interessante nella coltivazione tedesca è il mais dolce. In questo segmento, la società si affida sia a varietà già consolidate che a nuove varietà. Le varietà di mais già consolidate sono la Sweet Nugget (precoce, ad alta resa e di grandi dimensioni), la Sweet Wonder (una varietà standard per il settore di trasformazione) e la Tasty Sweet.

Nel complesso saranno lanciate tre nuove varietà, secondo quanto riporta l'amministratore delegato della società Hendrik Müller. "Al momento lanceremo la AGX 11-200 F1 - un nuovo ceppo a crescita ultra rapida - e anche la Takeoff F1, che è perfetta per il mercato del fresco per via dei suoi chicchi succosi e grandi e il suo sapore dolce". Questa varietà sarà integrata dalla AGX 11-600 F1, che è adatta sia al mercato del fresco che all'industria.


Le due varietà AGX 11-600 F1 (a sinistra) e AGX 11-200 F1 (a destra).

Specializzata nello sviluppo di nuove varietà di carote e cipolle
Il famoso costitutore varietale si dedica principalmente allo sviluppo di nuove cultivar di carote e cipolle. Müller: "Per quanto riguarda le carote, possiamo notare una tendenza verso il formato snack, oltre che una verso le varietà ad alta resa per il mercato del fresco e della trasformazione. Oltre a una forma uniforme e stabile della radice, aspetti come sapore e colorazione intensa sono molto richiesti. Le foglie e la radice dovrebbero essere il più possibile resistenti alle fitopatie. Per esempio, abbiamo la selezione Calibra F1 - una varietà ibrida di colore arancione che è molto adatta sia per la produzione di carote a mazzo sia per quella di carote mini snack".

Nella foto a destra la varietà di carote Calibra F1

Müller spiega che, se si vogliono produrre carote mini, deve essere selezionata una potenza di semina più elevata, per esempio fino a 7 milioni di semi per ettaro. Mentre con le carote a mazzo basta una potenza di semina di circa 1,5 milioni di semi per ettaro.

Agri-Saaten offre la gamma completa, dalle varietà precoci Nantaise (90 giorni), a quelle a coltivazione media Nantaise (130 giorni) fino ai tipi più tardivi (140-160 giorni) adatti al lavaggio e alla trasformazione. "Inoltre, nel nostro programma abbiamo anche varietà da trasformazione, che solitamente sono caratterizzate da una colorazione più intensa e un valore di Brix più elevato. Abbiamo anche le carote gialle nel nostro assortimento, che sono state sviluppate specificatamente per il mercato giapponese".

Di tendenza radici ed erbe aromatiche moderne
In materia di ortaggi a radice, in particolare pastinaca e scorzonera, al momento si sta assistendo a una rinascita di queste verdure "dimenticate". Müller: "Ci stiamo dedicando completamente a questa tendenza e quindi abbiamo inserito nel nostro catalogo un nuovo programma di pastinaca".

La pastinaca è disponibile in quattro varietà ibride (Vulcan, Viper, Countess e Victor), mentre di scorzonera ci sono due nuove varietà, ovvero la alpha e la omega. "Abbiamo in programma di conquistare una buona quota di mercato, soprattutto in Europa".


A sinistra, il prezzemolo riccio varietà Sombre. A destra, la varietà di basilico Gemini.

In Germania, è in forte espansione anche la coltivazione delle erbe aromatiche, soprattutto nella zona di Colonia-Bornheim e nella Germania meridionale. Agri-Saaten ha preso atto di questa tendenza e sta cercando di adeguarsi.

"Oltre al nostro basilico a crescita compatta "Compacta", ora abbiamo aggiunto anche la gamma Gemini, che è stata sviluppata in Italia appositamente per presentare una resistenza intermedia al Fusarium e alla peronospora in condizioni estreme. Inoltre, ci sono le varietà testate di aneto Annette e Dinos. Per quanto riguarda il prezzemolo, abbiamo la varietà Sombre".

 

Quello della Germania è un mercato altamente professionalizzato
Nel complesso, il progresso tecnico nella coltivazione tedesca è molto elevato, come lo è in Paesi Bassi, Francia e Belgio. Secondo Müller, alla fine la qualità delle sementi è cruciale per il produttore in mercati altamente professionalizzati come i suddetti. "E' una cosa buona che anche le considerazioni di carattere ambientale stiano diventando sempre più importanti, ma una delle numerose sfide per il futuro sarà quella di conservare o incrementare le rese, restando al contempo più attenti all'ambiente. Ciò può essere fatto, per esempio, utilizzando rivestimenti ecologici e non polimerici".

Per maggiori informazioni:
Agri-Saaten GmbH
Hendrik Müller
Company Management
Tel: +49 (5472) 97700-12
Fax: +49 (5472) 97700-29
Email: h.mueller@agri-saaten.de 
Web: www.agri-saaten.de  

Data di pubblicazione: