Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tracciabilita' nel settore florovivaistico: dal 14 dicembre una piattaforma per adempiere al regolamento 2016/2031

Il 14 dicembre 2019 entrerà in vigore l'applicazione del nuovo regolamento Ue 2016/2031 che prevede competenze, funzioni e obblighi per tutti gli attori della filiera, dalle autorità competenti, ai servizi fitosanitari, a chi importa/esporta, moltiplica e vende materiale vegetale.

La piattaforma Feedentity permetterà adogni operatore professionale che acquista o vende piante o prodotti vegetali di registrare i dati che gli consentono di identificare il fornitore o l'acquirente di ogni unità movimentata. Inoltre, di tenere una tracciabilità interna per poter identificare le piante nei propri siti. Alleviando, così, l'enorme carico burocratico che questi obblighi comportano per gli operatori del settore florovivaistico.

Il Regolamento 2031/2016 individua come soggetti interessati gli operatori professionali, identificandoli come quei soggetti che svolgono a titolo professionale una o più attività in relazione alle piante: dall'impianto alla riproduzione fino all'immagazzinamento e al commercio. 

Il legislatore europeo ha voluto mantenere l'architettura di base preesistente, come i controlli all'importazione, il passaporto delle piante (e delle sementi), le zone protette, il registro dei produttori e il certificato unico per l'esportazione. Ha invece introdotto nuovi obblighi come la tracciabilità totale, in quanto ogni operatore professionale che acquista o vende piante o prodotti vegetali deve registrare i dati che gli consentano di identificare il fornitore o l'acquirente di ogni unità movimentata. Inoltre, deve tenere una tracciabilità interna per poter identificare le piante nei propri siti. 

Oggi Feedentity dà la possibilità a tutti gli operatori professionali di:

  • gestire i dati della propria organizzazione (gestire i dati della propria azienda a partire dalle unità produttive, associare a ciascun operatore ruoli e permessi, gestire le attrezzature utilizzate per concimazione e trattamenti);
  • gestire la tracciabilità dei propri prodotti (permettendo di gestire tutte le operazioni di tracciabilità e di magazzino dalla registrazione del fornitore e della fornitura con relativo passaporto, di tutti i movimenti all'interno delle proprie unità produttive, di registrare tutte le pratiche colturali e identificare l'acquirente di tale lotto con relativo passaporto);
  • creare le schede di tracciabilità e il quaderno di campagna rispettando le prescrizioni di legge (creazione di un documento totalmente conforme alle normative vigenti in grado di fornire una sorta di carta d'identità del prodotto utile sia alle successive fasi della filiera sia alle autorità competenti).

Le caratteristiche principali che contraddistinguono Feedentity sono:

  • facilità di utilizzo ed esperienza utente pensata per semplificare al massimo le operazioni da compiere;
  • possibilità di utilizzare il sistema in mobilità da tutte le tipologie di dispositivi;
  • database con trattamenti, concimazioni, coltivazioni, varietà colturali, ecc;
  • utilizzo collaborativo con dipendenti, fornitori, clienti, tecnici esterni ecc.

Feedentity è un sistema che non necessità né di installazioni né di configurazioni di alcun tipo, essendo totalmente in cloud computing. I costi di manutenzione vengono totalmente azzerati. Al contrario, l'attenzione alla sicurezza è massima, visto che i server vengono continuamente monitorati e manutenuti da tecnici specializzati.

E' compatibile sia con PC che con Mac, sia con Android che con iPhone. E' possibile utilizzare Feedentity sia da dekstop sia da tutte le piattaforme mobili, con utilizzo direttamente in campagna o l'opportunità di inserire un trattamento in modo veloce e intuitivo ovunque ci si trovi.

Feedentity sta diventando sempre più social, e può già essere interfacciata con qualsiasi gestionale. 

Per maggiori informazioni: www.feedentity.net

Data di pubblicazione: