Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Missione di Renzo Piraccini di Macfrut

Visita in Armenia e Georgia: guarda i video da mercato e Gdo

Armenia, Georgia e Azerbaigian sono state tre tappe della missione che Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, ha compiuto nei giorni scorsi. Scopo della missione, oltre a presentare la prossima edizione della fiera dell'ortofrutta (Rimini, 5-7 maggio 2019), anche capire le esigenze commerciali di queste nazioni per comunicarlo agli operatori italiani. Inoltre, come di consuetudine, visitare i mercati all'ingrosso e i supermercati.

La prima tappa è stata l'Armenia, in particolare la città di Yerevan. Insieme a Piraccini vi era Evgeniya Kravchenko, collaboratrice di Macfrut per la Russia e il Caucaso. L'Armenia produce 1,7 milioni di tonnellate di ortofrutta che viene destinata principalmente al consumo interno e solo il 10% viene esportato, principalmente in direzione della Russia.

Poi è stata la volta di Tbilisi in Georgia. Qui le produzioni ortofrutticole si stanno sviluppando, in particolare nocciole, noci, mirtilli e uva da tavola. Anche qui la presentazione è stata supportata dal ministero dell'Agricoltura, e il Ministro dell'agricoltura Levan Davitashvili che ha studiato in Italia, ha confermato al presidente Piraccini la presenza georgiana alla prossima edizione di Macfrut.

Consegna e vendita di cavoli al mercato a Yerevan

Ultima tappa a Baku in Azerbaigian - il più ricco dei paesi dell’area in quanto grande produttore di petrolio e primo fornitore dell’Italia – con la presentazione che ha visto una nutrita presenza di operatori e associazioni.

Vendita al mercato a Yerevan

L’Azerbaigian produce 2,8 milioni di tonnellate di ortofrutta, di cui 576.000 tonnellate vengono esportate. Oltre alle tradizionali colture orticole come patate e pomodori e frutticole come le mele, è in grande sviluppo il melograno, destinato sia al consumo fresco che per i succhi, e le ciliegie.

GDO a Tbilisi

"Grazie alla Farnesina - afferma Piraccini - alle ambasciate nel Caucaso e all'ICE, abbiamo potuto raggiungere numerosi operatori e tutto è andato nel migliore dei modi. Ho visto grande interesse nelle presentazioni e negli incontri e credo avremo un buon numero di aziende da questi paesi come espositori alla prossima edizione della fiera. L'area caucasica è alla ricerca di compratori per i loro prodotti e manifesta un grande interesse alle tecnologie e al packaging per migliorare la qualità".