Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La strategia commerciale sara' gestita dal Club a marchio OKiwi

Si amplia l'offerta varietale nel kiwi rosso

Un kiwi rosso che, alla fiera di Madrid Fruit Attraction 2019, ha riscosso un ampio interesse. La nuova varietà denominata HFR18* (Hongshi) "ROSSY"® sviluppata dalla Sichuan Provincial Deyang Academy of Natural Resources Sciences, direttore Li Mingzhang, appartiene alla specie Actinidia chinensis e ha una caratteristica infiorescenza e un'elevata fertilità simile a Hayward (kiwi verde), ma è più precoce di Hayward di circa 20 giorni.

La forma del frutto è ovoidale, regolare con epidermide senza peluria e non si danneggia al contatto, a differenza di altre varietà. La polpa viene classificata "rossa", seppure parzialmente (40%), comunque più rossa di altre varietà "rosse" presenti sul mercato. La columella è tenera, la pezzatura media dei frutti è di 100 grammi con una conservabilità di 4/5 mesi e la produttività è mediamente di 35/40 ton/ettaro.

Il frutto è molto attraente e il sapore è ben equilibrato, l'aroma ricorda il bouquet dei piccoli frutti principalmente di mirtilli e lamponi, il contenuto in solidi solubili è elevato e le caratteristiche organolettiche veramente interessanti con media acidità e contenuto zuccherino molto elevato (16/18 gradi brix). Il frutto ha un'elevata concentrazione di vitamina C ed è ricco di antociani (la parte rossa), anche questi di grande utilità per l'organismo umano in quanto svolgono la funzione di antiossidanti.

L'azienda ferrarese "Fruitgrowing Equipment and Service" è licenziataria esclusiva per tutti i paesi del mondo, eccetto la Cina, avendo acquisito i diritti di sfruttamento della varietà.

La strategia commerciale sarà gestita dal Club a marchio OKiwi® tramite la concessione di sub-licenze esclusive sia per la propagazione del materiale vegetale, con il pagamento della royalty per pianta, sia per la coltivazione e commercializzazione dei frutti con il pagamento di royalty (Kg/frutta).

Attualmente sono stati impiantati circa 10 ettari in Italia, 10 in Spagna e Portogallo. Per la prossima campagna saranno aumentate le superfici in tali paesi e si inizierà a piantare in Francia, Grecia, Cile, California.

La Fruitgrowing Equipment and Service, dopo aver protetto la varietà brevettandola nei paesi idonei alla coltivazione, ha concesso sub-licenze per la propagazione del materiale vegetale cominciando dalla Vivai F.lli Zanzi, esclusivista per la produzione in tutta Europa, per poi individuare i partner extra-UE.

In parallelo ha concesso sub-licenze per la produzione e commercializzazione dei frutti a importanti aziende e/o gruppi commerciali come: Origine Group per l'Italia, Fruitgrowing Quality SL per la Spagna e Portogallo, Peruzzo Sarl per la Francia, Dole Company per il Cile e Argentina, Family Tree Farms per Perù, Messico, Australia, Sudafrica e inoltre Seeka Pty, Ltd per la Nuova Zelanda.

Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: +39 (0)532 719072
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Web: www.vivaizanzi.it