Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Angelo Frascarelli e' intervenuto a un recente convegno

E' il consumatore a rendere forte la Gdo

Una sala gremita da più di cento persone ha caratterizzato il convegno "Il guadagno sta nella spesa" tenutosi a Faenza (Ravenna) giovedì 14 novembre 2019. Organizzato da Ugc Cisl e Collegio Periti agrari della Romagna, ha avuto come primo relatore il prof. Angelo Frascarelli, docente all'università di Perugia. 

Angelo Frascarelli

"La Gdo è forte, perché è il consumatore a dare ad essa questo potere. Se i consumatori non avessero preferito i grandi supermercati ai piccoli negozietti sotto casa, non avremmo questa situazione. E i consumatori siamo tutti noi. I negozi chiudono per colpa dei consumatori, perché hanno cambiato le proprie scelte d'acquisto". 

Da sinistra: Antonio Baroncini, Angelo Frascarelli, Gianluca Bagnara, Davide Modigliani e Mattia Ridolfi

Introdotto da Antonio Baroncini di Ugc Cisl, Frascarelli ha continuato, parlando di fronte a una platea composta in maggioranza da imprenditori agricoli: "Le idee contano più dei capitali. Dovete essere smart, vale a dire intelligenti, veloci e decisi nell'adeguare la vostra impresa al mercato. La Kodak, che aveva 90mila dipendenti, ha chiuso perché non ha saputo prevedere le evoluzioni del settore e non vi si è adeguata".

Secondo Frascarelli, al giorno d'oggi il pesce grande non mangia più il pesce piccolo. "Piuttosto i più veloci vincono sui più lenti. Le grosse aziende soffrono, spesso più di quelle piccole, anche nel settore agroalimentare. Se posso dare un consiglio, fate come me: continuate a studiare e ad aggiornarvi anche se avete 57 anni; inoltre, frequentate persone positive e ottimiste, non chi si lamenta sempre". 

Successivamente è intervenuto l'economista Gianluca Bagnara, seguito da due testimonianze di agricoltori che hanno modernizzato le proprie imprese: Davide Modigliani e Mattia Ridolfi.