Effetto dell'epoca di raccolta sull'olio essenziale di bergamotto

Il bergamotto (Citrus × bergamia) è principalmente coltivato in Calabria per il suo olio essenziale, che è ampiamente utilizzato in cosmetica, cibo e medicina.

La stagione della raccolta (da novembre a febbraio) influisce sulla qualità dell'olio essenziale: per questo, i ricercatori dell'Università di Bologna hanno valutato la composizione delle frazioni volatili in diverse fasi della raccolta.

I ricercatori hanno determinato la composizione di composti volatili di due diverse cultivar, Femminello e Fantastico, raccolte a novembre, dicembre e gennaio.

"Sono stati identificati quarantadue composti. I monoterpeni erano il gruppo preponderante; il limonene era il composto più rappresentativo con concentrazioni simili nelle due varietà e nei tre momenti di raccolta. Il β-ocimene, il β-mircene e l'α-terpinene hanno mostrato una concentrazione maggiore in Femminello rispetto a Fantastico, mentre trans-α-bergamotene, α-pinene e citronellale erano concentrati principalmente in Fantastico" spiegano i ricercatori.

La concentrazione di β-pinene in Fantastico e in Femminello era più alta rispettivamente a dicembre e gennaio, mentre la concentrazione di γ-terpinene era più alta a novembre e gennaio in Femminello e a dicembre in Fantastico. Il linalolo è risultato l'alcool monoterpenico più preponderante con una concentrazione significativamente più alta in Femminello che in Fantastico, ma senza differenze significative durante la maturazione. Il cis‐γ-bisabolene era il sesquiterpene più preponderante; esso era più concentrato in Fantastico che in Femminello e mostrava una concentrazione significativamente più elevata a dicembre e gennaio rispetto a novembre. L'acetato di linalile e di nerile sono risultati gli esteri più abbondanti, con una concentrazione significativamente più elevata in Fantastico.

I risultati hanno mostrato che Fantastico sembra essere la varietà che produce più composti organici volatili nell'olio essenziale; inoltre, la concentrazione di composti volatili è risultata più elevata al secondo e al terzo momento di raccolta.

Il rapporto linalolo / linalile acetato inferiore in Fantastico indica una maggiore qualità del prodotto. Fantastico può essere preferito a livello industriale, anche tenendo conto del fatto che produce per un periodo più lungo e con una resa maggiore rispetto a Femminello. I confronti tra le due varietà e i risultati ottenuti sono molto importanti per gli agricoltori, poiché possono scegliere consapevolmente la migliore varietà da piantare dal punto di vista della produzione e della qualità. Inoltre, le industrie possono adattare il processo di produzione in relazione alla varietà al fine di ottimizzare l'estrazione dell'olio essenziale.

Fonte: Silvia Marzocchi, Elena Baldi, Maria Cristina Crucitti, Moreno Toselli, Maria Fiorenza Caboni, 'Effect of Harvesting Time on Volatile Compounds Composition of Bergamot (Citrus × Bergamia) Essential Oil', 2019, Flavour and Fragrance Journal


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto