Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Effetto dell'epoca di raccolta sull'olio essenziale di bergamotto

Il bergamotto (Citrus × bergamia) è principalmente coltivato in Calabria per il suo olio essenziale, che è ampiamente utilizzato in cosmetica, cibo e medicina.

La stagione della raccolta (da novembre a febbraio) influisce sulla qualità dell'olio essenziale: per questo, i ricercatori dell'Università di Bologna hanno valutato la composizione delle frazioni volatili in diverse fasi della raccolta.

I ricercatori hanno determinato la composizione di composti volatili di due diverse cultivar, Femminello e Fantastico, raccolte a novembre, dicembre e gennaio.

"Sono stati identificati quarantadue composti. I monoterpeni erano il gruppo preponderante; il limonene era il composto più rappresentativo con concentrazioni simili nelle due varietà e nei tre momenti di raccolta. Il β-ocimene, il β-mircene e l'α-terpinene hanno mostrato una concentrazione maggiore in Femminello rispetto a Fantastico, mentre trans-α-bergamotene, α-pinene e citronellale erano concentrati principalmente in Fantastico" spiegano i ricercatori.

La concentrazione di β-pinene in Fantastico e in Femminello era più alta rispettivamente a dicembre e gennaio, mentre la concentrazione di γ-terpinene era più alta a novembre e gennaio in Femminello e a dicembre in Fantastico. Il linalolo è risultato l'alcool monoterpenico più preponderante con una concentrazione significativamente più alta in Femminello che in Fantastico, ma senza differenze significative durante la maturazione. Il cis‐γ-bisabolene era il sesquiterpene più preponderante; esso era più concentrato in Fantastico che in Femminello e mostrava una concentrazione significativamente più elevata a dicembre e gennaio rispetto a novembre. L'acetato di linalile e di nerile sono risultati gli esteri più abbondanti, con una concentrazione significativamente più elevata in Fantastico.

I risultati hanno mostrato che Fantastico sembra essere la varietà che produce più composti organici volatili nell'olio essenziale; inoltre, la concentrazione di composti volatili è risultata più elevata al secondo e al terzo momento di raccolta.

Il rapporto linalolo / linalile acetato inferiore in Fantastico indica una maggiore qualità del prodotto. Fantastico può essere preferito a livello industriale, anche tenendo conto del fatto che produce per un periodo più lungo e con una resa maggiore rispetto a Femminello. I confronti tra le due varietà e i risultati ottenuti sono molto importanti per gli agricoltori, poiché possono scegliere consapevolmente la migliore varietà da piantare dal punto di vista della produzione e della qualità. Inoltre, le industrie possono adattare il processo di produzione in relazione alla varietà al fine di ottimizzare l'estrazione dell'olio essenziale.

Fonte: Silvia Marzocchi, Elena Baldi, Maria Cristina Crucitti, Moreno Toselli, Maria Fiorenza Caboni, 'Effect of Harvesting Time on Volatile Compounds Composition of Bergamot (Citrus × Bergamia) Essential Oil', 2019, Flavour and Fragrance Journal