Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Total Produce Indigo

Buona annata per la produzione di pompelmo della Florida

"La raccolta del pompelmo in Florida è iniziata un mese fa e abbiamo ricevuto le prime spedizioni un paio di settimane fa. L'offerta sul mercato europeo dovrebbe aumentare già dalla prossima settimana", riferisce David Benezra, direttore della compagnia di importazione Total Produce Indigo, operante sul mercato francese.

Secondo Benezra, l'inizio della campagna è stato buono. "La stagione sta iniziando molto bene, molto meglio dell'anno scorso. Le prime spedizioni ricevute sono di ottima qualità, con volumi leggermente più alti del previsto. Vi è infatti un leggero aumento della produzione di agrumi, poiché la Florida si sta lentamente riprendendo dagli uragani degli ultimi anni, seguiti dall'emergenza causata da fitopatie dannose per i frutteti. Siamo ancora molto lontani dai raccolti degli anni 2000, quando esportavamo grandi volumi. Ma l'offerta dello Stato sta progressivamente guadagnando terreno e attualmente stiamo vivendo un anno di produzione piuttosto buono".

Il pompelmo della Florida: un prodotto di nicchia?
David Benezra descrive il pompelmo della Florida come un prodotto di nicchia, meno soggetto alla concorrenza selvaggia rispetto al passato. "Le stagioni sono ora molto più estreme. Il pompelmo è diventato un prodotto di nicchia, tanto a monte quanto a valle. Pochi mercati sono davvero interessati al pompelmo della Florida, che attira maggiormente i consumatori più anziani".

Il pompelmo è ancora un prodotto popolare, soprattutto in Francia, dove il suo consumo rimane piuttosto stabile. "Le differenze sono grandi a seconda delle regioni geografiche. Francia e Belgio rimangono Paesi consumatori. In altre nazioni europee, tuttavia, il calo è più evidente".

Mercato francese: obiettivo principale per il pompelmo della Florida
“L'80% delle vendite dalla Florida riguarda la Francia. Oltre i confini francesi, alcune vendite vengono effettuate sul mercato del Benelux, ma in quantità relativamente limitate. Il mercato principale per il pompelmo della Florida rimane quello francese".

Per la vendita di questo prodotto in Francia, la Total Produce Indigo si rivolge sia ai grossisti che ai grandi distributori. "Il pompelmo della Florida è un prodotto di qualità molto buona, quindi si adatta perfettamente alla domanda dei grossisti, che cercano prodotti differenziati e di qualità. Il pompelmo è ancora molto presente nel settore all'ingrosso".

Prezzi elevati
I prezzi sono piuttosto alti, all'inizio della stagione, "in parte perché l'offerta è relativamente bassa, e anche perché il dollaro americano è attualmente meno forte rispetto all'euro. Anche se i produttori non hanno aumentato i loro prezzi, nonostante i maggiori volumi d’esportazione, i prezzi di vendita sono aumentati automaticamente dall'8 al 10%. Ma questo è essenzialmente dovuto al tasso di cambio".

La stagione del pompelmo della Florida, che è un frutto tropicale atipico, terminerà intorno al mese di aprile. Alla fine della stagione, l'azienda passerà alle forniture provenienti dal Sudafrica. Inoltre, per garantire ai suoi clienti la fornitura di pompelmi per tutto l'anno, la Total Produce Indigo riceverà anche prodotto dal Cile.

Per maggiori informazioni: 
Joanna Tayar
Total Produce Indigo SAS
France
Phone: + 33 442 416 686
Fax: + 33 442 791 883
j.tayar@indigo-fruit.com 
www.totalproduce-indigo.fr 

Data di pubblicazione: