Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistemi di raffreddamento sempre piu' necessari, e non solo nel segmento asparagi

Raffreddare gli asparagi nel modo più rapido possibile è stata l'idea alla base dello sviluppo del Frigopurmat "Durchlaufschocker", esattamente 30 anni fa. Nel frattempo, il sistema di raffreddamento è stato adattato alle attuali esigenze, in modo che possa ancora essere utilizzato con successo, dopo così tanti anni.

L'interesse si sta spostando gradualmente dal settore degli asparagi ad altre aree dell'industria del fresco, a causa delle nuove normative, dell'ampliamento in termini di capacità e dei cambiamenti climatici.

In generale, ora vengono raffreddati molti altri prodotti, come osserva Thomas Hermeler, amministratore delegato di HMF Hermeler Maschinenbau LLC.


Il Durchlaufschocker è adatto per asparagi bianchi e verdi.

Sin dal suo primo utilizzo, nel 1989, il processo si è fatto subito un nome nel segmento tedesco e internazionale degli asparagi. Questo sistema di raffreddamento, efficiente e rapido, è apprezzato da tutti i clienti, dai piccoli agricoltori ai fornitori più grandi. Le casse piene di asparagi vengono trasportate su un nastro attraverso un tunnel, dove vengono irrorate dall'alto con acqua ghiacciata. Successivamente, le casse raggiungono cella refrigerata tramite un nastro trasportatore.

Normativa sui refrigeranti, ampliamento della capacità e cambiamenti climatici
A causa dell’attuale normativa sui refrigeranti, è necessario fornire una nuova soluzione, spiega Hermeler. Negli ultimi anni hanno avuto dei buoni risultati con il cosiddetto sistema di circolazione a doppio fluido. "All'inizio degli anni novanta, il refrigerante costava 14 marchi tedeschi (7 euro). Oggi siamo a circa 90-95 euro / kg. Allo stesso tempo, le aziende esistenti di asparagi stanno espandendo la loro area di coltivazione e la capacità produttiva, che alla fine richiede più refrigerante, e di conseguenza costi più elevati. Pertanto, è sempre più urgente trovare una buona soluzione ".

Anche i cambiamenti climatici giocano un ruolo importante nella produzione dei macchinari: le temperature medie esterne sono aumentate rapidamente, nel corso degli anni, motivo per cui tutti coloro che si occupano di ortaggi hanno bisogno di una relativa soluzione di raffreddamento. Hermeler: "Anche nelle aree dove prima non c’era bisogno di alcun tipo di raffreddamento, ora è diventato necessario mantenere fresche le merci deperibili. In generale, non c'è dubbio che ora il numero di prodotti da mantenere freschi sia aumentato".


Thomas Hermeler all'Interaspa di quest'anno a Wenzersdorf.

Necessità di sistemi di raffreddamento in altri settori oltre a quello degli asparagi
Nell'ambito dei processi di raffreddamento dei prodotti, il gruppo target del settore commerciale è completamente cambiato nel corso degli anni. Mentre nei primi anni successivi al lancio del processo Frigopurmat, l’interesse maggiore veniva dal settore degli asparagi, oggi si fanno avanti gli operatori del settore patate e carote, nonché di quello delle ciliegie.

"La domanda da parte del settore degli asparagi è in leggero calo, perché le coltivazioni stanno andando abbastanza bene negli ultimi anni. Nel frattempo, il comparto frutticolo sta cambiando, soprattutto per le ciliegie. Abbiamo osservato una tendenza a due cifre per circa 4 -5 anni. A livello internazionale, vediamo una domanda crescente principalmente in Svizzera, Francia e Europa meridionale", afferma Hermeler.

Espositore della prima ora all'ExpoSE
All'ExpoSE (20-21 novembre a Karlsruhe, Germania), HMF Maschinenbau presenterà il Durchlaufschocker e altri processi di raffreddamento, selezione e lavorazione di frutta e verdura. L'azienda, di lunga tradizione, è uno degli espositori abituali di Karlsruhe e di altri eventi sugli asparagi. "A mio avviso, ora ci sono troppi eventi nel calendario delle fiere. Tuttavia, lExpoSE è ancora la fiera leader per il settore degli asparagi, in particolare in Germania".

Per maggiori informazioni:
HMF-Hermeler Maschinenbau GmbH
GF: Thomas Hermeler
Lohmannstr. 4
48336 Füchtorf
Deutschland
Tel. +49 (0) 5426 5384
Fax: +49 (0) 5426 5385
info@hmf-hermeler.de 
www.hmf-hermeler.de  

Data di pubblicazione: