Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erik-Jan Thur, di Marni Fruit

Prezzi dei mandarini eccezionalmente alti, mentre i cachi sperimentano una stagione difficile

Sul mercato si può notare chiaramente una fornitura più bassa di mandarini spagnoli. "In effetti, è uno dei pochi prodotti che vanno bene, al momento, sul mercato dell'import. I prezzi dei mandarini variano tra 12 e 15 euro la cassa. Un prezzo veramente eccezionale e che negli ultimi anni non s'era mai visto". Ad affermarlo è Erik-Jan Thur, della compagnia olandese Marni Fruit.

"Nonostante i prezzi elevati, la domanda è buona. Un altro fattore è che sul mercato c'è molto meno prodotto d'oltremare. Fortunatamente riceviamo agrumi spagnoli a sufficienza, principalmente mandarini con foglia. Al momento stiamo passando dai Marisol agli Oronule e Clemenule - continua Erik-Jan - Mi aspetto che il mercato resista. Presto il Marocco arriverà sul mercato con i mandarini, ma la loro fornitura è composta solo da agrumi senza foglia e la venderà altrove. I prezzi potrebbero diminuire un po', ma le prospettive rimangono buone".

"Anche il mercato delle arance è stabile, con prezzi tra gli 11 e i 13 euro. In commercio ci sono meno calibri piccoli. L'offerta di arance sudafricane è limitata e non mi aspetto molta concorrenza nemmeno dalle arance greche e marocchine - spiega Erik-Jan - L'offerta di limoni, al momento, è dominata dai Primofiore spagnoli. La fornitura è abbondante, anche se non eccessiva, e non si trovano ancora frutti di dimensioni grandi. I prezzi variano tra 13 e 13,50 euro e tra 15 e 16 euro per la qualità extra".

Quest'anno la situazione sfavorevole la stanno sperimentando i cachi. "La fornitura è talmente grande che quasi non si riescono a vendere. Questa settimana abbiamo venduto a 3 euro al kg per smaltire i volumi. Ora che fa un po' più freddo, i prezzi sono saliti a 4-4,50 euro, ma non sono quotazioni di cui vale la pena parlare. Negli ultimi anni c'è stato un grande incremento della piantagione e ciò sicuramente non facilita la vendita".

L'importatore non ha ancora riscontrato problemi al confine tra Spagna e Francia (cfr. precedente news). "Teniamo conto degli arrivi, in modo che non tutto giunga nel fine settimana. Ortaggi come peperoni e melanzane arrivano in quantità sufficienti. Le produzioni di lattuga iceberg stanno tornando a volumi e prezzi normali, dopo il maltempo registrato nelle zone a produzione precoce. Giovedì scorso il prezzo era ancora intorno a 11,50 euro, mentre questa settimana varia tra 6 e 7,50 euro. Spero di potere mantenere questi prezzi per il momento. Farebbe bene a tutti gli anelli della filiera!"

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit 
Gebroken Meeldijk 52 
2991 VD Barendrecht 
Tel: +31 (0)180 697 996 
Fax: +31 (0)180 697  990
Email: ej@marnifruit.nl    
Web: www.marnifruit.nl  

Data di pubblicazione: