Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fusione tra la Dodiciville di Bolzano e la Kaiser Alexander di Laives

VOG: nasce la cooperativa Laurin

Oggigiorno l'ottimizzazione dei costi tramite raggruppamenti aziendali è ormai diventata una scelta obbligata in tanti settori, e in particolare nella frutticoltura. E' in quest'ottica che il primo ottobre 2019 dalla fusione tra la Dodiciville di Bolzano e la Kaiser Alexander di Laives è nata la nuova cooperativa Laurin. La nuova società aderente al Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell'Alto Adige VOG di Terlano si occupa di attività di stoccaggio, trasformazione e distribuzione per una media di 60.000 tonnellate di mele all'anno, raccolte su 1.141 ettari di terreno.

Elevata la superficie media di produzione della nuova cooperativa: circa 4,8 ettari, a fronte di una media di 2 ettari in Alto Adige. In proporzione il numero dei soci è contenuto, solo 234 in totale, permettendo di assistere da vicino ciascuno di loro. La cooperativa Laurin si distingue inoltre per la particolare attrattività dell'offerta, grazie all'alta percentuale di mele club (25%).

Nel corso dell'assemblea plenaria costitutiva del 4 ottobre 2019 si è proceduto con le nomine: Urban von Klebelsberg è stato eletto presidente e Norbert Paoli vice presidente della nuova cooperativa. Presidente dell'organo di controllo è il commercialista di Bolzano Paul Schweitzer, Martin Egger il direttore.

Le grandi sfide, attuali e future, che incombono sul settore della frutticoltura non permettono pause di riflessione per la nuova società e il consorzio VOG. La concorrenza del resto del mondo e la sovrapproduzione - ormai diventata una costante - impongono un miglioramento continuo del settore frutticolo altoatesino: nella coltivazione per quanto riguarda l'assortimento e i metodi di produzione; nello stoccaggio e nel confezionamento in termini di razionalizzazione delle procedure e di risparmio sui costi; nella commercializzazione sotto forma di concentrazione dell'offerta nei confronti dei clienti, sempre più esigui come numero e dunque di dimensioni sempre maggiori.

Diversi gli obiettivi prioritari che la Coop Laurin si propone. In primis, integrare in modo diretto e lineare le strutture delle due cooperative confluite nella neonata società. E' già stato selezionato il nuovo team che ha portato a termine con risultati positivi la fase introduttiva. Tra gli impegni a medio termine è in programma la realizzazione della nuova sede direzionale a Bolzano Sud, dove entro agosto 2023 sorgerà una delle più moderne ed efficienti stazioni di confezionamento di tutta Europa.

Dati tecnici della Coop Laurin
Superficie di produzione dei soci: 1141 ettari
Numero di soci: 234
Volume medio frutta da consumo fresco/anno: 60.000 tonnellate
Assortimento: Royal Gala 22%, Pink Lady 18%, Golden Delicious 17%, Granny Smith 14 %, Braeburn 11%, Kanzi 8%, Fuji 6%, Red Delicious 5%, Jazz 2%, varietà diverse 3%

Data di pubblicazione: