Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ad Amsterdam anche ortofrutta made in Italy

Italiani all'estero: con Vico Food Box i sapori della tradizione a domicilio

Per gli italiani all'estero che non vogliono rinunciare alle tradizioni culinarie tipiche del nostro Belpaese, arriva un servizio di spesa online a domicilio nelle principali capitali d'Europa. Ortofrutta made in Italy compresa, se si abita ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Il servizio è offerto da Vico Food Box e nasce proprio dall'esigenza di riempire le case dei connazionali all'estero di prodotti italiani.

Gennaro Viscardi, co-fondatore di Vico Food Box insieme a Vittorio Colonna e Antonio Guarrera, racconta che si tratta di un business nato per caso, ma dettato da esigenze specifiche.

"L'idea iniziale era di vendere torte surgelate ad attività commerciali estere, dato che in famiglia siamo nel commercio agroalimentare da tempo. Qualche anno fa, mi sono trasferito ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, e ho trovato una numerosa comunità italiana. Il famoso pacco da casa da parte della mamma arrivava quasi a cadenza fissa, tanto che altri amici, radicati in territorio olandese anche loro, hanno cominciato a chiedermi se fosse possibile una spedizione unica per tutti".

"Una volta siamo arrivati a completare un pallet e allora abbiamo pensato che potesse davvero diventare un business. Per il progetto e il sito web abbiamo impiegato un anno. Un'opportunità con un operatore della logistica refrigerata ci ha permesso di far arrivare ad Amsterdam anche prodotti freschi, tra cui frutta e verdura".

"Il nostro obiettivo è quello di dare la possibilità agli italiani in Europa di sentirsi più vicini a casa – continua Gennaro – e, per spedire i prodotti italiani freschi del banco frigo dall'Italia ad Amsterdam, ci serviamo di un sistema logistico refrigerato che assicura integrità e qualità degli stessi".

Nuove bici cargo refrigerate e camioncino FoodLogica, utilizzati per trasportare i prodotti freschi ad Amsterdam.

"Nell'arco di 36 ore, le spedizioni dall'Italia arrivano nelle case dei nostri connazionali che vivono ad Amsterdam, con cargo-bike elettriche refrigerate. Dal 1 gennaio 2020, queste cargo-bike non arriveranno solo nella capitale olandese ma anche a Utrecht, Rotterdam e L'Aia. Il nostro obiettivo è quello di riuscire presto a raggiungere, con prodotti freschi, tutte le altre capitali d'Europa".

Clicca sul tasto "Play" per avviare il video di presentazione.

"Il fresco è stato il segmento che ha registrato subito un boom. Ad esempio, in una settimana abbiamo venduto 28 kg di friarielli, tipico prodotto napoletano, solo su Amsterdam. L'ortaggio fresco viene offerto già pulito, in vaschette in materiale riciclabile, a un prezzo di circa 6 euro/kg e c'è grande richiesta. Così come c'è forte domanda di altre produzioni ortofrutticole (vedi qui l'offerta del banco frigo)".

Il magazzino di Vico Food Box ha base a Napoli, accanto al Centro AgroAlimentare di Napoli (CAAN). "Abbiamo quindi tutto a metro zero, neanche a chilometro zero!", conclude Gennaro.

Per maggiori informazioni: vicofoodbox.com