Un prodotto che paghiamo poco non puo' essere di qualita'

"Il cibo è un tema complesso che tocca molte questioni, a volte anche delicate, relative alla salute dell'uomo, all'ambiente e al lavoro. Ma senza scomodare i massimi sistemi quando decidiamo che cosa mettere nel carrello della spesa, qualche considerazione bisogna pur farla! Nutro sempre forti dubbi nel vedere a scaffale prodotti a prezzi stracciati, quando è chiaro che il cibo di qualità ha costi di produzione elevati. La domanda ricorrente è: come mai alcuni marchi possono permettersi di stare sul mercato a prezzi così economici?". E' quanto dichiara a FreshPlaza Rosario Sacco, titolare con la moglie Daniela Sparaino dell'azienda Cascina Bonfiglio.

Ci troviamo a Gagliano Castelferrato (EN) località dove Rosario, dopo la laurea, ha deciso di tornare. Questa è la terra dei suoi nonni, ed egli ne ha fatto il cuore di un'impresa giunta alla terza generazione di produttori. Nel 2003 fonda l'azienda e avvia l'attività di trasformazione di un'ampia varietà di frutti coltivati negli areali siciliani. Nei primi tre mesi di attività conquista un gigante della pasticceria gourmet come Nicola Fiasconaro ed è, da allora, il suo fornitore più fedele, l'unico a non essere mai cambiato.

Pur rimanendo lontani dai ritmi della produzione industriale, Cascina Bonfiglio trasforma tra marmellate, confetture e creme spalmabili circa 350 mila pezzi l'anno. Pompelmi, limoni, arance, mandarini, albicocche, pesche, fichidindia ma anche pistacchi, mandorle e nocciole sono disponibili in vari formati a partire da 280 fino a 100 grammi per il canale horeca. 

La maggior parte della produzione – sia bio che convenzionale - viene commercializzata in conto terzi per marchi importanti che vendono sia in Italia che all'estero. La lavorazione dell'intera linea si compone di 25 referenze naturali lavorate senza l'aggiunta di addensanti, come la pectina, e di altri additivi di qualsiasi genere. Per abbassare il Ph viene utilizzato solo succo di limone.

I frutti vengono trasformati in un laboratorio di 800 mq interno all'azienda. L'intera linea si compone di cinque marmellate (pompelmo, limone, arancia rossa, mandarino, arancia amara); 12 confetture (pesca, mela cotogna, kiwi, frutti di bosco, albicocca, fragole e vaniglia, pera e cacao, mele, gelsi neri, fragoline, ciliegie, fichidindia), 6 creme spalmabili (cocco, nocciola, caffè, pistacchio, limone, mandorla), 2 composte (ciliegino, pistacchio), 1 salsa di datterino biologico.

Il prodotto di punta è la marmellata di arancia rossa e poi nell'ordine: mandarino, limone, fichidindia e la Pesca di Leonforte IGP. La marmellata di arance rosse viene prodotta utilizzando il 115% di frutta per 100g di polpa di arance di varietà Moro, Sanguinello, o la pregiata e antica Belladonna.

La lista degli ingredienti dei prodotti di Cascina Bonfiglio è corta. In ogni barattolo c'è solo frutta sbucciata a mano, cotta a temperature bassissime e invasettata sottovuoto per conservare proprietà e gusto della frutta fresca. L'unica aggiunta è un po' di scorzetta di agrume come aromatizzante.

"Nell'ultimo anno - conclude Rosario - abbiamo investito risorse per la commercializzazione a marchio Cascina Bonfiglio Delizie Naturali e collocarci nei canali di nicchia. Nel segmento del trasformato non c'è niente da scoprire unica cosa su cui puntare è l'informazione per far cambiare idea al consumatore che si orienta nella scelta sulla base del prezzo basso a scapito della qualità e della salute".

Contatti:
Cascina Bonfiglio Delizie Naturali
Via Vincenzo Bellini, 34
94010 Gagliano Castelferrato EN
Tel.: (+39) 0935 694248
Cell.: +39 3383791519
Email: info@cascinabonfiglio.it
Web: cascinabonfiglio.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto