Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Lo sfogo di Alessandro dal Bello di SIFE

Per le banane prezzi sempre al di sotto dell'equita'

"Un cartone di banane dovrebbe costare almeno 20 euro, invece siamo sempre con l'acqua alla gola, oggi attorno a 15 euro. In Russia, poche settimane fa, si è arrivati a 26 dollari al cartone. E poi ci chiediamo perché le produzioni migliori prendono sempre di più la strada dei paesi dell'est e del Medio Oriente, invece che dell'Italia".

Alessandro Dal Bello è molto irritato e il suo è uno sfogo, lo sfogo di chi cerca di lavorare sempre al meglio per far quadrare i conti, dare lavoro e reddito alle famiglie, avere a disposizione un prodotto di qualità.

"Purtroppo l'Italia sta andando verso un baratro - dice Dal Bello - dove l'unico obiettivo è quello della guerra dei prezzi, specie fra le catene della GDO. Per fare questo, sono disposti a qualsiasi compromesso sulla qualità. Preferiscono un prodotto anche di seconda o terza categoria, pur di pagare poco, di pagare sempre meno. Ciò toglie respiro a tutta la filiera. E' un esempio valido non solo per le banane ma, purtroppo, per qualsiasi articolo di ortofrutta".

Un cartone di banane, come noto, pesa 40 libbre (18,14 kg) a livello internazionale ed è standard. Non è così in Italia, dove si lavora a pesata e spesso si superano i 19 chilogrammi. Eppure c'è chi chiede sempre sconti su sconti, come se il lavoro di chi sta a monte nella filiera non contasse nulla.

"Le migliori produzione dell'Ecuador - aggiunge Dal Bello - sempre più spesso prendono la strada della Russia, dove c'è un mercato vasto e in grado di ripagare la qualità. In generale, in questo periodo le disponibilità sono basse. Vi è prodotto dal Costarica e dalla Colombia".

"Ma, al di là dell'articolo banane - conclude sconsolato - sono davvero deluso e preoccupato. L'Italia ormai rappresenta la valvola di sfogo dei Paesi ben organizzati sul fronte commerciale. Quando hanno qualche surplus, o qualcosa a basso prezzo, ce lo rifilano perché tanto trovano sempre qualcuno pronto ad acquistare solo per fare lo sgambetto al proprio vicino. Preferiamo fare del male a noi stessi pur di evitare che chi ci sta a fianco possa ottenere un qualsiasi vantaggio".

Contatti: 
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: direzione@sife.it 
Web: www.dalbellosife.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto