Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Faenza (RA), giovedi 14 novembre 019 ore 17:30

Convegno 'Il guadagno sta nella spesa'

Giovedì 14 novembre alle ore 17:30, nella Sala Giovanni Dalle Fabbriche a Faenza (via Laghi, 81) si svolgerà il convegno dal titolo "Il guadagno sta nella spesa", organizzato da UGC Cisl Ravenna e Collegio dei Periti Agrari della Romagna.

Intervengono: Angelo Frascarelli, professore all'Università degli studi di Perugia, esperto di PAC (Politica Agricola Comunitaria), Gian Luca Bagnara, economista specializzato in agribusiness ed economia del territorio, Davide Modigliani, titolare della Società Agricola Modigliani.

Da sinistra: Angelo Frascarelli, Gian Luca Bagnara e Davide Modigliani 

Investire, informarsi, aggiornarsi, evolvere, cambiare, modificare: sono costi o investimenti?

Le emergenze si accumulano e molti imprenditori agricoli lamentano grandi difficoltà ben evidenti: Cimice asiatica, cambiamenti climatici con eventi atmosferici violenti, l'export in forte declino, l'internazionalizzazione, la competitività, i dazi. I prezzi bassi sono un fenomeno costante, a causa di un eccesso di offerta mondiale che perdura da 4 anni e si protrae anche per la campagna 2019/2020. Il dossier di Nomisma sulla Romagna è davvero preoccupante: in 10 anni perso il 19% di export di frutta fresca e il 76,5% fra ortaggi e cereali, strapotere spagnolo nell'export non solo in Europa ma anche in Italia, continua perdita di superfici e prodotto (-51% nettarine, -54% pesche,  -25% pere). L'unica strada per andare avanti è quella di programmare meglio le produzioni per innalzare il livello qualitativo. Servono scelte di prospettiva, lavorare "di sistema" tra mondo produttivo, Organizzazioni di Produttori e istituzioni. Sentiamo sempre più spesso parlare di sostenibilità ambientale, ma sostenibilità ambientale ed economica devono andare di pari passo, a maggior ragione considerato il ruolo dell'agricoltura nel contrasto al dissesto idrogeologico.

Angelo Frascarelli su Terra e Vita: "Gli imprenditori devono viaggiare, confrontarsi, 'rubare idee'; tutto ciò richiede una fitta rete di relazioni con altri imprenditori agricoli, con i centri di ricerca, con i tecnici più preparati, con gli imprenditori della filiera e di altri settori. La crisi obbliga l'agricoltore a riprogettare il cammino della propria impresa, a trovare nuove strategie imprenditoriali, a fare i conti economici, ad accrescere la propria formazione, a collaborare con altre imprese, a differenziare i prodotti per rompere la concorrenza dei prodotti importati, a trovare nuove forme di distribuzione".

L'evento è organizzato in collaborazione con: Metodo71, Caroli Giovanni prodotti petroliferi, Romagna Impianti, CAVIRO.

L'incontro è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita, i posti sono però limitati quindi è consigliabile la prenotazione al 335 7307423.

Data di pubblicazione: