Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sander De Proost, di BelOrta

La domanda crescente sostiene i prezzi degli ortaggi bio

La stagione belga di frutta e verdure invernali è cominciata presso la cooperativa BelOrta. La stagione degli ortaggi coltivati in serra, invece, si sta concludendo. Al momento, infatti, si stanno inviando le ultime forniture.

"Ci troviamo in una fase di grande transizione tra le verdure estive e quelle invernali. In questo ultimo segmento, si nota una domanda crescente per gli ortaggi biologici. Zucche, porri e pastinaca sono molto popolari, in questo periodo, come anche le pere e le mele". A sostenerlo è Sander De Proost, di BelOrta Bio.

"Abbiamo notato che, negli ultimi anni, i grandi rivenditori continuano a espandere il loro assortimento biologico. E' per questo che facciamo di tutto per offrire una gamma di prodotti bio il più ampia possibile. In questo modo non attiriamo solo i rivenditori, ma anche i fruttivendoli, il settore di catering e i venditori all'ingrosso".

"Notiamo anche che nuove attività, a volte più piccole, si orientano sempre di più verso i prodotti biologici. La domanda di articoli biologici, quindi, mostra anche una crescita sotto questo punto di vista - spiega Sander - Ci troviamo in un vero e proprio contesto di domanda ed è per questo che i prezzi sono notevolmente più stabili rispetto a quelli che si ottengono sul mercato convenzionale".

Tuttavia, secondo De Proost, è difficile espandere l'assortimento. In Belgio (e nei Paesi Bassi), i produttori non passano facilmente alla coltivazione biologica. Ciò è dovuto al lungo periodo richiesto per la conversione. "Sicuramente è molto difficile trovare agricoltori che producano verdure in serra. Di conseguenza, a volte è difficile soddisfare la domanda".

"Tuttavia, cerchiamo di evitare che le società importino frutta e verdura biologica d'oltremare. Ecco perché investiamo molto nell'incentivare i produttori a passare alla coltivazione bio, anche se lo facciamo in maniera controllata. Vogliamo crescere in modo mirato - conclude Sander - e vogliamo continuare a ottenere risultati positivi".

Per maggiori informazioni:
Sander De Proost
BelOrta
120 Mechelsesteenweg
2860 Sint-Katelijne-Waver, BE
Tel: +32 (0) 471 490 894
Email: sander.deproost@belorta.be     
Web: www.belorta.be


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto