Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ciliegie ungheresi a destinazione 36-48 ore dopo la raccolta

La scorsa stagione delle ciliegie è stata molto difficile, in Ungheria. I cambiamenti climatici rappresentano ormai una vera sfida e l’azienda d’esportazione MediFruct sta investendo affinché la prossima campagna sia più redditizia. Grazie alle coperture in plastica, le perdite dovrebbero diminuire, mentre la resa totale dovrebbe aumentare.

Sebbene la stagione delle ciliegie in Ungheria sia appena terminata, l’azienda si sta già preparando alla campagna 2020. Peter Kelemen, consulente della MediFruct, dice che la stagione precedente è stata molto difficile. "Il 2019 è stato molto impegnativa, soprattutto a causa del tempo. A parte le gelate primaverili, abbiamo anche notato un cambiamento nel clima, poiché abbiamo sempre più piogge provenienti dal sud. A maggio e giugno abbiamo dovuto affrontare 200-400 mm di pioggia, una cosa mai vista".

Le sfide climatiche hanno portato a un calo dei volumi per la MediFruct. "La pioggia ci è costata circa 100 tonnellate di frutta. Stiamo cercando di aumentare il nostro volume di produzione, ma è anche importante ridurre le perdite provocate dalle condizioni meteo. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo investito in coperture per la pioggia, che si spera dovrebbero garantirci di più. Nelle prossime tre stagioni, speriamo di coprire circa 25-30 ettari. Quello che abbiamo imparato è che è impossibile coltivare ciliegie senza coperture e ottenere comunque un profitto", ha affermato Kelemen.

L'azienda solitamente esporta le sue ciliegie in Russia ma, dopo l'embargo, ciò non è stato più possibile. Fortunatamente, la società ha trovato altri mercati. "Forniamo molti rivenditori ungheresi ma, per quanto riguarda le esportazioni, i nostri mercati principali sono Germania e Austria. In futuro potremmo prendere in considerazione l'Estremo Oriente, ma per ora la nostra produzione non è abbastanza per prendere in considerazione questi mercati", ha affermato Kelemen.

"Tuttavia, con i nostri mercati attuali abbiamo un vantaggio significativo rispetto alla concorrenza. A differenza della Grecia e della Turchia, siamo così vicini alle destinazioni che possiamo far arrivare a le nostre ciliegie entro 36-48 ore dalla raccolta. Questo garantisce al consumatore finale la massima freschezza, un fattore molto importante per questi frutti".

In Ungheria, la prossima stagione delle ciliegie inizierà nella seconda metà di maggio 2020, quando saranno disponibili le varietà precoci.

Per maggiori informazioni:
Peter Kelemen
MediFruct
Tel: +36 30 336 4775
Email: Peter.Kelemen@agroconsulting.hu

Data di pubblicazione: