Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lionel Beltran: 'Vogliamo far conoscere alle persone il vero sapore dei mandarini'

A pieno ritmo la nuova stazione di confezionamento per mandarini con foglia di un'azienda spagnola

La fornitura di mandarini spagnoli è iniziata molto lentamente quest'anno, per via della mancanza di notti fredde in Spagna. Tuttavia, il rinnovato impianto di selezione e confezionamento della V. Ros di Les Alqueries sta lavorando a pieno ritmo.

"Sapevamo che stava arrivando un anno di alternanza. L'avevamo previsto bene. Abbiamo acquistato un sacco di mandarini dal sud del Paese", ha riferito Lionel Beltran, che ha iniziato questa attività dedita agli agrumi a Valencia insieme al padre Juan Pedro e al fratello Tierry.


Lionel e Juan Pedro Beltran con Adriaan Breeuwsma.

Centro d'importazione
Quindici anni fa, la famiglia Beltran viveva ancora a Bruxelles, in Belgio. Vendevano agrumi al locale centro di importazione. Hanno poi rilevato l'impianto valenciano di selezione e confezionamento agrumicolo Ros. Da allora sono diventati veri specialisti di mandarini con foglia.

"I primi anni andavamo nei mercati di Rungis, Perpignan e Barcellona. Ci portavamo dietro i mandarini fogliati. La gente pensava che fossimo dei pazzi: mandarini con le foglie?! Ma ora abbiamo ancora clienti che conosciuti durante le prime visite", ha raccontato Lionel.

V. Ros fornisce ai suoi clienti anche arance e mandarini senza foglie. I mandarini con foglia sono senza dubbio il prodotto più importante. "Questo ci distingue da coloro che hanno solo qualche mandarino fogliato. Al momento, ci contattano per sapere se siamo in grado di rifornirli".

"Ecco perché un'annata come questa è adatta a separare il grano dal loglio. Saremo sempre in grado di servire i nostri clienti", ha detto Lionel. Circa il 20-25% degli agrumi dell'azienda proviene da proprie coltivazioni. Il resto viene acquistato da coltivatori di tutta la Spagna. V. Ros lavora con questi agricoltori da molti anni.

Leader di mercato
Il Belgio è tradizionalmente il mercato più importante per questa società, che vende i propri agrumi, a marchio Cibel tra gli altri, alla belga Central Fruit. Tuttavia, Ros ora esporta anche in altri Paesi, come Canada, Europa settentrionale e occidentale, Medio Oriente.

Anche nei Paesi Bassi, l'azienda è cresciuta rapidamente negli ultimi cinque anni. Ad esempio, l'impresa olandese Postuma AGF è grossista esclusivo degli agrumi della Ros. I mandarini con foglia di questa azienda sono già presenti in diversi supermercati del Paese. Questa crescita fa di V. Ros un leader nel mercato olandese.

"Qualche anno fa c'erano pochissimi mandarini con foglia nei supermercati olandesi", ha detto Adriaan Breeuwsma. Adriaan ha avuto una lunga carriera nel settore del commercio ortofrutticolo olandese e spagnolo. Ora è responsabile delle vendite di Ros nei Paesi Bassi e in Scandinavia.

"I supermercati si rendono sempre più conto di poter migliorare il loro assortimento. Possono farlo con l'aggiunta dei mandarini con foglia. I mandarini in rete si continueranno a vendere. Ma se confezionati in modo attraente, questo può dare una vera spinta al reparto frutta e verdura di un negozio. Non solo per il loro aspetto, ma anche per il loro sapore".

Raccolte e pronte al consumo
"Con i mandarini con foglia, stiamo cercando di reintrodurre i consumatori al sapore autentico dei mandarini. Molti agrumi vengono sottoposti a trattamenti per il de-greening. I mandarini con foglia vengono raccolti in modo genuino e pronti al consumo. La frutta raccolta in mattinata viene smistata nel pomeriggio ed è già in viaggio in serata".

"Questa varietà di agrumi, quindi, arriva sempre fresca in azienda. Il gusto rimane sempre il valore primario. Quando qualità, colore e resa sono abbastanza buoni, si dà luce verde per iniziare la raccolta", ha spiegato Adriaan.

Ros ha anche cercato di commercializzare arance con foglia. "Le foglie di arance sono molto più lontane dal frutto di quelle dei mandarini. Di conseguenza, non hanno la stessa presentazione del mandarino. E anche la lavorazione è molto più difficile", ha sottolineato Lionel. "Ora siamo impegnati con i mandarini. In aprile chiuderemo la stagione con la varietà Orri".

Maggiore efficienza
"Speriamo di fare il passo successivo per migliorare l'efficienza con questa nuova stazione di confezionamento per mandarini con foglia", ha detto Lionel, che ha creato questa linea completamente nuova. Lo ha fatto insieme al fornitore di macchine agricole MAF Roda e a Tecnovill, un produttore locale di macchine.

Durante la visita di FreshPlaza allo stabilimento, quasi 15 tonnellate di mandarini con foglia sono passati attraverso la linea in un'ora. "Se si entra nella tecnica, la selezione dei mandarini è una vera sfida. Le foglie causano danni considerevoli. Il trucco è anche quello di mettere gli agrumi giusti nella giusta linea sulla macchina", ha continuato Lionel.

Nella sala macchine,l'intera linea può essere vista su uno schermo e può essere avviata e fermata a distanza. Anche la sua velocità può essere regolata. "L'obiettivo all'inizio era quello di poter spostare volumi maggiori. Volevamo anche lavorare meglio il frutto. Ci siamo riusciti". Presto ci sarà più frutta sul mercato. Questo perché inizierà la campagna delle Clemenules. Speriamo di essere a pieno regime per allora".

Il tutto rientra in un piano più ampio. "Non si tratta solo di mandarini con foglia o della nostra etichetta. In tutto ciò che facciamo, la nostra qualità deve essere distintiva", ha concluso Lionel.

Per maggiori informazioni:
Lionel Beltran
V.Ros S.L.U.
c/ Navelate 10, Pol. Ind. Ull Fondo
12539 Alquerías, Castellón, Spagna
Tel.: +34 964 530 031
Fax: +34 964 520 348
Email: v-ros@v-ros.com
Web: www.v-ros.com

Data di pubblicazione: