Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sta per cominciare la campagna delle lattughe presso l'AOP Luce

Agli sgoccioli la campagna del pomodoro da mensa, in piena produzione le zucchine

Sta quasi per volgere al termine la campagna del pomodoro della piana di Fondi-Sperlonga, dove è ubicata la maggior parte delle produzioni dei soci della Aop Luce. 

"Negli ultimi due anni ci siamo concentrati principalmente sul Mini Plum poiché è la tipologia per la quale riscontriamo una maggiore richiesta e abbiamo trovato varietà che ben si adattano alle nostre condizioni pedoclimatiche; per ora serviamo esclusivamente il mercato italiano, anche se abbiamo effettuato dei test e stiamo lavorando sulla tenuta del nostro pomodoro per l'esportazione" dichiara a FreshPlaza Felice Petrillo, presidente dell'organizzazione.

"Stiamo investendo anche sul pomodoro rosso a grappolo, dopo averlo trascurato per qualche anno poiché non riuscivamo a trovare varietà idonee al nostro terreno e che garantissero un livello qualitativo elevato; oggi, invece, siamo in grado di fornire un prodotto dalla polpa soda e compatta, dal colore rosso intenso ma soprattutto saporito".

"Stabile invece la quota dedicata al ciliegino, per cui riscontriamo una competizione molto elevata con altre regioni, come la Sicilia. Qualche problema di allegagione lo abbiamo avuto con il tondo liscio, i costoluti e il pomodoro oblungo verde, per cui la stagione è stata caratterizzata da quantitativi scarsi, ma prezzi importanti."

"Durante la campagna abbiamo avuto alcune problematiche con la Tuta absoluta: siamo riusciti a contrastarla molto bene nel periodo del picco di caldo estivo attraverso mezzi tecnici e biologici, mentre a fine estate la situazione è peggiorata; infatti abbiamo avuto qualche problema di qualità. Fortunatamente, la maggior parte della produzione era già stata raccolta, quindi i danni sono stati limitati".

"Ora siamo in piena produzione delle zucchine bianche con fiore (coltivate sotto serra), tra cui troviamo anche una delle nostre tipicità, la zucchina romanesca: si tratta di un ortaggio molto delicato, disponibile quest'anno in quantità inferiore rispetto alla media ma a prezzi non sufficientemente remunerativi. Bisognerà aspettare ancora qualche settimana, invece, per entrare nel vivo della campagna delle lattughe; le nostre specialità sono: romana, gentilina, trocadero e canasta".

Contatti:                                                   
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com