Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Procacci Brothers

L'estate calda e secca fa sperare in una buona stagione per le castagne europee

L'estate calda e secca in Europa ha danneggiato molti coltivatori, ma c'è almeno un raccolto che ha beneficiato di questo clima: le castagne.

Michael Maxwell della Procacci Brothers, azienda d’importazione di castagne con sede in Pennsylvania, afferma: "Il clima di quest'estate ci ha portato castagne di ottima qualità. La stagione è iniziata un po' in ritardo, e i calibri sono un po' più piccoli del solito, prevalentemente 3A e 4A, ma la qualità è eccezionale proprio per il clima secco”.

L'azienda importa tutte le sue castagne dall'Italia. "Lavoriamo con un produttore italiano che ritira il prodotto da diverse regioni, in tutto il Paese. La stagione inizia prima nel nord e poi si sposta verso sud nei mesi successivi. Iniziamo a importare il nostro prodotto per il Columbus Day e la stagione dura fino agli inizi dell'anno successivo", afferma Maxwell.

A causa, tuttavia, di un inizio posticipato della stagione, Maxwell si sta muovendo diversamente, quest'anno. "Di solito iniziamo le nostre spedizioni via aerea perché, a inizio stagione, i volumi in uscita dall'Italia sono ancora piuttosto limitati. Quindi, una volta avviata la stagione, passiamo al trasporto in container via mare. Tuttavia, poiché la stagione è iniziata più tardi, non vogliamo rischiare di ricevere il prodotto dopo il Giorno del Ringraziamento, momento in cui vendiamo i due terzi del nostro raccolto; quindi, per quest’anno, stiamo cercando di importare il 99% del nostro prodotto via aerea".

In tutto il Mediterraneo si trovano castagni di varietà europea, ma Maxwell afferma che l'Italia è il polo produttivo principale. "L'anno scorso abbiamo importato circa 20 bilici, ma ci sono stati anni in cui erano il doppio. Quest'anno, finora abbiamo fatto 4 carichi, ma prevediamo di riprenderci a novembre. Ritiriamo il prodotto in sacchi di tela da 25 kg e, una volta arrivata la merce, la classifichiamo e puliamo per garantire che raggiunga i rivenditori senza difetti".

Il Giorno del Ringraziamento è il picco della stagione delle castagne. Maxwell afferma: "Le castagne sono un alimento molto tradizionale. I pellegrini le usavano per la farcitura del tacchino perché il pane era troppo costoso, e invece le castagne si trovavano ovunque. Ma successivamente tutti i castagni americani furono espiantati per problemi fitosanitari (ruggine)".

"Oggi ci sono delle castagne coltivate in California, Ohio e in Carolina, ma sono una varietà ibrida. I castagni americani muoiono sempre molto rapidamente, quindi questi coltivatori incrociano il castagno americano con quello cinese, che è resistente alla ruggine. Stanno lavorando per risanare la selezione, ma preferiamo ancora le castagne europee perché hanno davvero un sapore diverso".

Per maggiori informazioni: 
Michael Maxwell
Procacci Brothers
Tel: +1 (215) 463-8000
Email: mmaxwell@procaccibrothers.com 
www.procaccibrothers.com

Data di pubblicazione: