Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ampliamento della gamma biologica: cipolle rosse solo bio presso Aldi Süd

Nel settore ortofrutticolo tedesco, i prodotti biologici sono sempre più importanti, quindi molti operatori ampliando la loro gamma per il settore della vendita al dettaglio di generi alimentari. Nel concept del discount, un ampliamento comporta spesso una sostituzione, se necessario. La ALDI Süd era già passata alle carote biologiche alcuni anni fa, e quest'anno offre solo zucche di qualità biologica, cui seguiranno le cipolle rosse.

I commercianti criticano questa decisione inaspettata e il mercato viene messo sotto pressione: mentre i prezzi delle cipolle convenzionali e dorate sono piuttosto bassi, le cipolle biologiche rosse sono ora limitate ed estremamente costose. E' improbabile venga utilizzata la fornitura di merci dalla Germania o dall'entroterra europeo, commentano operatori tedeschi e olandesi. La ALDI Süd ha risposto alle domande di FreshPlaza.

Da questa stagione la Aldi Süd fornisce ai mercati solo cipolle rosse biologiche: come mai? Tale domanda può essere coperta dalle sole merci tedesche?
Vogliamo sensibilizzare e alla fine convincere altri gruppi target sul tema della sostenibilità in generale e del biologico in particolare, che si raggiunge da un lato attraverso un assortimento diversificato e, dall'altro, naturale. Grazie alle nostre strutture efficienti, e a un assortimento limitato se paragonato alla vendita al dettaglio di alimenti convenzionali, possiamo offrire referenze economiche, e prodotti biologici di alta qualità provenienti da tutte le aree di produzione, che chiunque può permettersi. Se sarà possibile, passeremo del tutto al biologico come stiamo facendo con le cipolle rosse.

"Inoltre, la regionalità svolge un ruolo significativo. Per quanto riguarda in particolare la frutta e la verdura, dobbiamo fornire ai nostri clienti prodotti tedeschi e, ancora meglio, locali. Cerchiamo principalmente di reperire le nostre carote biologiche dalla Germania, dove fattori come la qualità e la disponibilità dei prodotti svolgono un ruolo importante. Lo stesso vale per le nostre patate biologiche e le zucche biologiche di varietà Hokkaido".

Qual è stata la vostra esperienza con il passaggio a una selezione completamente biologica di zucche?
"Finora siamo rimasti molto soddisfatti della vendita di zucche biologiche della varietà Hokkaido e la risposta dei nostri clienti dimostra che abbiamo colto nel segno con la conversione dell'offerta in prodotti biologici".

Ci sono altri prodotti che sarebbero aperti a tale conversione?
"Siamo in una continua riprogettazione della nostra gamma di prodotti e, insieme ai nostri fornitori, continuiamo a sviluppare la qualità e la gamma dei nostri prodotti, e individuare nuovi potenziali prodotti. Il nostro obiettivo in futuro è mantenere una vasta gamma di referenze bio a un livello costante, per offrire prezzi bassi".

"Nel frattempo, i prodotti biologici controllati rappresentano il 7,7% delle vendite del nostro marchio alimentare e stiamo costantemente espandendo la nostra gamma di prodotti. I negozi della ALDI Süd attualmente hanno in assortimento circa 330 prodotti biologici disponibili fra articoli di prova, stagionali, promozionali o standard. Questo include 15 prodotti bio di alta qualità della nota etichetta Schneekoppe. Con una vasta gamma di prodotti, i clienti possono fare la loro intera spesa biologica settimanale, a prezzi convenienti. Secondo GfK, nel 2018 siamo di nuovo leader nel mercato delle vendite di alimenti biologici nella nostra area, con una quota del 14,6 per cento".

Per ulteriori informazioni: mail@aldi-sued.de  

Data di pubblicazione: