Efrain Saucedo Nuñez, Fruta del Huerto:

Ai supermercati piace lavorare con le aziende specializzate

Nel dicembre 2017, l'imprenditore Efrain Saucedo Nuñez ha iniziato a Breda come responsabile dell’ufficio vendite europeo dell’azienda di coltivazione messicana di lime San Jose Tropical. Meno di due anni dopo, l'azienda Fruta del Huerto è uno delle cinque maggiori aziende d’importazione di lime in Europa.

Efrain ha iniziato nel magazzino di Hagé e ha lavorato per diversi anni presso Naturelle e Olympic Fruit, prima di iniziare con Fruta del Huerto. Sebbene stia cercando di integrare la gamma di prodotti, i lime resteranno sempre il core business. "La specializzazione è il futuro e i lime rappresentano la nostra specialità con l'80-90% del nostro fatturato".


Efrain Saucedo Nuñez

Secondo lui, specializzarsi su un prodotto non è rischioso. "Lavoriamo quasi completamente su un programma dedicato alla vendita al dettaglio. Di conseguenza, abbiamo quasi del tutto le vendite garantite", afferma Efrain, che si concentra sui rivenditori di tutta Europa. "La Germania è il nostro mercato più grande, ma forniamo anche i supermercati in Francia, Italia, Austria, Polonia e altri Paesi. Non siamo invece operativi in Scandinavia e nel Regno Unito".

Controllo dalla coltivazione allo scaffale
Il team di Fruta del Huerto, nei Paesi Bassi, è ora composto da tre agenti commerciali e due amministrativi. L'estate scorsa, il team si è trasferito nell'ex edificio Wilko Fruit presso la sede della IABC di Breda, dove ha anche molto spazio per imballare e riconfezionare.

L'apertura di uffici commerciali relativi a ditte estere è una tendenza che non si fermerà, secondo Efrain. "Questo è il concept che i rivenditori stanno cercando. Vogliono collaborare direttamente con la fonte, ma non vogliono assumersi i rischi dell’importazione. Controlliamo il prodotto, dai coltivatori allo scaffale. Ciò significa che il rivenditore è in contatto diretto con il produttore e gode dello stesso servizio offerto da un importatore olandese".

Nell'ambito della specializzazione sul lime, la società offre diverse varianti, come quelle convenzionali e biologiche, combinate o meno con il commercio equo. La società è anche un operatore importante per quanto riguarda i lime non trattati.

"Fino a poco tempo fa, in Europa non era disponibile la combinazione di commercio biologico ed equosolidale. Ora possiamo soddisfare questa richiesta con il nostro partner brasiliano e, dalla prossima stagione, anche attraverso il Messico. Stiamo pure assistendo a un aumento della richiesta di agrumi non trattati, che arriva da una catena francese di supermercati".


Lime non trattati

Mercato dei lime molto attivo
Oltre ai lime dell'organizzazione madre messicana, Fruta del Huerto acquista anche lime dal Brasile e dalla Colombia. Dopo la stagione drammatica dello scorso anno, attualmente questo agrume gode di una grande popolarità.

"E' una situazione assurda. A ottobre, molti importatori hanno persino fatto arrivare i lime via aerea", afferma Efrain. Secondo lui, è sempre difficile prevedere in anticipo come si svilupperà il mercato per questa referenza. "Ci sono importatori rispettati e commercianti senza scrupoli, che entrano nel mercato dei lime se pensano di poterne ricavare qualcosa. Questi ultimi possono rappresentare un disturbo per il mercato. Puoi scommettere che tra qualche settimana l'Europa sarà nuovamente inondata di lime".

Tuttavia, Efrain vede un ulteriore potenziale di crescita per i lime. "L'importazione in Europa cresce ogni anno. Il picco è nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto; inoltre, il Natale sembra essere un periodo intenso per la vendita di questi agrumi. Nei prossimi anni vorremmo coinvolgere più produttori al nostro concept. Siamo anche impegnati nell'introduzione di un imballaggio pulito, completamente biologico, per soddisfare la domanda dei nostri clienti al dettaglio, e per ridurre a zero il consumo di plastica".

Per maggiori informazioni:
Efrain Saucedo Nuñez
Fruta del Huerto 
IABC 5212
4814 RA Breda
Tel: +31 763 032 934
Mob: +31 611 504 219
efrain@frutadelhuerto.com
www.frutadelhuerto.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto