Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pedro Varela, della TC Fruits

Produzione di kiwi in Spagna: previsto un calo del 20% e un aumento dei prezzi

La campagna spagnola del kiwi è partita con volumi limitati e, fino all'inizio di dicembre, non si avrà una grande fornitura. Il raccolto dovrebbe essere modesto, proprio come in molti altri Paesi produttori europei, quindi i prezzi saranno sicuramente alti.

"Da circa due settimane, vendiamo kiwi precoci provenienti da Valencia, anche se i volumi non sono ancora molto significativi, quanto basta per soddisfare i programmi annuali con alcuni clienti", afferma Pedro Varela, del dipartimento commerciale della TC Fruits.

"Questa settimana, la raccolta è iniziata nel nord-ovest della penisola iberica, soprattutto in Galizia e, in misura minore, nel nord del Portogallo. La raccolta continuerà fino alla fine di novembre e la commercializzazione del frutto inizierà a dicembre, poiché i kiwi devono essere conservati in celle refrigerate per diversi giorni, così che il loro Brix aumenti e si sviluppino le ideali condizioni organolettiche del frutto".

Le previsioni indicano una stagione con volumi inferiori di circa il 20%, rispetto alla media delle campagne precedenti. "In Portogallo, come in Italia, la produzione dovrebbe risultare inferiore del 20%, mentre la Grecia prevede un calo del 5%. Data la minore produzione, i kiwi saranno per lo più grandi, con una carenza di piccoli calibri, che sono spesso richiesti dalle catene di supermercati per il confezionamento in cestini. Dal momento che ci sarà una carenza di frutta sul mercato, prevediamo una forte domanda e prezzi elevati durante la campagna, soprattutto nel caso dei calibri più piccoli", afferma Varela.

TC Fruits presso il suo stand alla recente fiera Fruit Attraction 2019, con risultati molto soddisfacenti.

Il calo dei volumi in Europa coincide anche con una campagna più breve all'estero, che sembra contribuisca alla carenza di frutta. Ciò porterà anche alla fine anticipata della campagna europea dei kiwi.

"Il Cile ha già terminato, diversamente dal solito, e anche la Nuova Zelanda sta finendo un mese prima. Il mercato è vuoto, quindi la campagna europea è costretta a iniziare prima. Inoltre, mentre normalmente termina alla fine di giugno o all'inizio di luglio, per questa stagione si concluderà a maggio".

Tuttavia, secondo il rappresentante della TC Fruits, la qualità sarà generalmente buona, in termini di consistenza e gradi Brix. La società, che produce e commercializza tra gli altri prodotti anche fragole, mele e agrumi, ha ampliato la superficie destinata a kiwi di circa il 20%, negli ultimi anni. Il frutto, sotto il marchio Raíces, viene venduto sul mercato domestico ed esportato sempre di più in Europa, Nord America e Africa.

Per maggiori informazioni:
Pedro Varela
TC Fruits
M: +34 639755343
T: +34 902006975
pedro@tcfruits.com
www.tcfruits.com

Data di pubblicazione: