Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Giardino della Frutta

Un giardino di frutti biologici per il consumatore green

Un'esperienza insolita di rilevanza naturalistica, che unisce le bellezze della Valle Imagna (BG) alle esigenze del consumatore green, sempre più stanco degli acquisti tradizionali. Da tempo, i titolari de Il Giardino della Frutta propongono con gran successo ai visitatori momenti di raccolta self-service direttamente dagli alberi da frutto. L'evento coinvolge, nei week end a partire da settembre, grandi e piccini in un entusiasmante viaggio a stretto contatto con la natura.

"Le persone che vengono a trovarci ricevono un cesto per la raccolta della frutta, possono visitare i frutteti e raccogliere tutte le mele che desiderano, nel massimo rispetto per le piante e per il frutto. Il risultato della raccolta viene poi pesato e pagato al Kg, non solo nell'ottica di un'esperienza di acquisto ma immersiva e a chilometro zero. Proponiamo questa modalità di pick your own tutti i sabati e le domeniche di settembre e ottobre". Così a FreshPlaza Giovanni Locatelli titolare de Il Giardino della Frutta. 

Immersa nel verde, l'azienda è situata nel comune di Corna Imagna (BG) dove, con i suoi 15 ettari di boschi, prati e orti oltre alla frutta, orticole e castagne destinate al mercato del fresco, produce un'ampia gamma di trasformati biologici. La coltura prevalente è quella tradizionale del melo, con circa circa 10 varietà selezionate oltre a quelle antiche presenti nei terreni condotti dalla famiglia da più generazioni.

Giovanni coltiva diverse varietà di mela, in modo da abbracciare i vari gusti e avere inoltre - grazie ai diversi tempi di maturazione - un prodotto genuino, sano e fresco in diversi momenti dell'anno. Parallelamente alla frutta estiva di stagione, in azienda si inizia la raccolta di mele a fine agosto con le Royal Gala e la Renetta Grigia, fino alle Biancaneve e Ruggine, la cui raccolta si protrae fino alle porte dell'inverno.

La linea dei trasformati, lavorati artigianalmente nel laboratorio interno all'azienda, include referenze stagionali tra succhi, composte e confetture, sciroppate, sugo di pomodoro, giardiniera, conserve di verdure e frutta essiccata.

Una produzione certificata in biologico che conta circa 20mila vasetti e bottigliette contenenti frutta fresca realizzata con frutti buonissimi, sebbene non idonei alla vendita del fresco perché con imperfezioni estetiche o graffi sulla buccia.

Le composte e le confetture extra più richieste dai clienti sono soprattutto nei gusti di prugna, pesca, albicocca e la mela renetta (la cui resa e gusto nella trasformazione, rispetto alle altre varietà di mele, si rivela ottimale per la polpa soda, dolce e succosa).

Gli articoli vengono lavorati con con pochi ingredienti: o solo frutta fresca 100% oppure aromatizzate con cannella e dolcificate con zucchero di canna bio. La linea di composte di frutta contiene solo frutta fresca senza l'aggiunta di dolcificanti e viene lavorata delicatamente per non alterare in maniera sostanziale la struttura dell'ingrediente originale.

"Tutti i prodotti vengono lavorati in modo artigianale e a basse temperature - conclude Giovanni - senza l'utilizzo di conservanti di sintesi, addensanti, additivi e coloranti. Sono disponibili in formato da 200 e 400 gr, ma nel caso di esigenze specifiche siamo in grado di andare incontro alle richieste dei singoli clienti. Il consumatore che ci sceglie è attento ai cibi salutari e all'ambiente. Infatti la crescita negli anni è stata proporzionale all'interesse che complessivamente suscita il nostro contesto agricolo. Una realtà fatta innanzitutto di persone di cui ti puoi fidare".

Contatti:
Il Giardino della Frutta
Via Brancilione snc
24030 Corna Imagna (BG)
Cell.: +39 366 2594351
Email: az.agr.ilgiardinodellafrutta@gmail.com
Web: https://www.ilgiardinodellafrutta.com/ 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto