Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

I consumatori riconoscono i costi etici di un prodotto ecosostenibile

"Stiamo investendo molto nella ricerca, nell'ottica di una produzione rispettosa dell'ambiente e dei comportamenti virtuosi. Comportamenti da comunicare, perché interessano trasversalmente ogni attività dove ciascuno di noi ha responsabilità personali. Più in generale, il concetto di impatto zero o di eco-friendly interessa il settore socio-economico, nonché quello scientifico e tecnologico; per quanto ci riguarda, il focus è sul confezionamento ecocompatibile. Clienti e consumatori riconoscono i costi etici di un prodotto ecosostenibile, costi che sono disposti a pagare anche nella misura del 5% o del 10% in più rispetto a un prodotto a maggiore impatto ambientale". Così a FreshPlaza Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

L'azienda Simonato produce referenze biologiche disponibili tutto l'anno, in particolare: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia.
Il 2019 è un anno importante per l'azienda, perché festeggia i suoi primi 20 anni di produzione in regime biologico.

"Le referenze più gettonate dai consumatori- precisa Rosanna -  sono: il basilico che produciamo nelle varietà rosso, artico e greco. Il peperoncino piccante perché in Italia e in Europa siamo gli unici a produrlo in biologico e confezionato in vaso. E poi, si segnala l'exploit del Coriandolo perché sono in crescita le pietanze etniche; la Lavanda che viene utilizzata come condimento per l'insalata e l'Aneto che da aromatica tipica del nord Europa comincia a essere apprezzata anche da noi".

Approccio sostenibile
"L'esigenza di sostituire la plastica con materiali a impatto zero per l'ambiente - precisa Rosanna - è in linea con la nostra scelta di dedicarci al biologico. Un approccio sostenibile, che incontra le richieste dei buyer della grande distribuzione, i quali a loro volta interpretano i bisogni del consumatore finale".

BioKepos3, linea di packaging a zero impatto ambientale, è costituita da un vasetto a base di fibre vegetali, un sacchetto compostabile industrialmente e un foglio informativo realizzato con carta certificata a uso alimentare.

BioKepos3 sintetizza l'impegno gestionale del marchio, nell'ottica di un packaging innovativo zero waste, riciclabile. Un prodotto che permette agli agenti naturali di assorbire e scomporre l'imballaggio, una volta entrato nel ciclo dei rifiuti.

Grazie a un apposito collegamento, tutti i dettagli del nuovo packaging sono presenti sul sito aziendale nella pagina completamente dedicata a questo specifico imballaggio.

"Dopo i trapianti e il ciclo di coltivazione in serra – dice Rosanna – le piantine vengono riposte in un vasetto a base di fibre vegetali che può essere conferito sia nell'umido casalingo che in quello industriale. Il sacchetto di imballaggio è invece composto da un materiale completamente biodegradabile industrialmente, e quindi può essere riposto nei contenitori dell'umido cittadino".

La storia dell'azienda
L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita (nel 2000) la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Contatti:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Cell.: (+39) 347 0645998
Email: info@simonato.com
Web: www.simonato.com