Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

I consumatori riconoscono i costi etici di un prodotto ecosostenibile

"Stiamo investendo molto nella ricerca, nell'ottica di una produzione rispettosa dell'ambiente e dei comportamenti virtuosi. Comportamenti da comunicare, perché interessano trasversalmente ogni attività dove ciascuno di noi ha responsabilità personali. Più in generale, il concetto di impatto zero o di eco-friendly interessa il settore socio-economico, nonché quello scientifico e tecnologico; per quanto ci riguarda, il focus è sul confezionamento ecocompatibile. Clienti e consumatori riconoscono i costi etici di un prodotto ecosostenibile, costi che sono disposti a pagare anche nella misura del 5% o del 10% in più rispetto a un prodotto a maggiore impatto ambientale". Così a FreshPlaza Rosanna Bertoldin, responsabile marketing dell'azienda Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato.

L'azienda Simonato produce referenze biologiche disponibili tutto l'anno, in particolare: basilico, salvia, prezzemolo, erba cipollina, rosmarino, menta, origano, maggiorana, timo, aneto, melissa, coriandolo, crescione, cerfoglio, camomilla, lavanda e liquirizia.
Il 2019 è un anno importante per l'azienda, perché festeggia i suoi primi 20 anni di produzione in regime biologico.

"Le referenze più gettonate dai consumatori- precisa Rosanna -  sono: il basilico che produciamo nelle varietà rosso, artico e greco. Il peperoncino piccante perché in Italia e in Europa siamo gli unici a produrlo in biologico e confezionato in vaso. E poi, si segnala l'exploit del Coriandolo perché sono in crescita le pietanze etniche; la Lavanda che viene utilizzata come condimento per l'insalata e l'Aneto che da aromatica tipica del nord Europa comincia a essere apprezzata anche da noi".

Approccio sostenibile
"L'esigenza di sostituire la plastica con materiali a impatto zero per l'ambiente - precisa Rosanna - è in linea con la nostra scelta di dedicarci al biologico. Un approccio sostenibile, che incontra le richieste dei buyer della grande distribuzione, i quali a loro volta interpretano i bisogni del consumatore finale".

BioKepos3, linea di packaging a zero impatto ambientale, è costituita da un vasetto a base di fibre vegetali, un sacchetto compostabile industrialmente e un foglio informativo realizzato con carta certificata a uso alimentare.

BioKepos3 sintetizza l'impegno gestionale del marchio, nell'ottica di un packaging innovativo zero waste, riciclabile. Un prodotto che permette agli agenti naturali di assorbire e scomporre l'imballaggio, una volta entrato nel ciclo dei rifiuti.

Grazie a un apposito collegamento, tutti i dettagli del nuovo packaging sono presenti sul sito aziendale nella pagina completamente dedicata a questo specifico imballaggio.

"Dopo i trapianti e il ciclo di coltivazione in serra – dice Rosanna – le piantine vengono riposte in un vasetto a base di fibre vegetali che può essere conferito sia nell'umido casalingo che in quello industriale. Il sacchetto di imballaggio è invece composto da un materiale completamente biodegradabile industrialmente, e quindi può essere riposto nei contenitori dell'umido cittadino".

La storia dell'azienda
L'azienda dei Fratelli Simonato si trova a Due Carrare (PD) e si estende su una superficie totale di serre di circa 40.000 metri quadrati. Si tratta di una grande realtà economica italiana, tra le più grandi a livello nazionale, per la produzione di piante aromatiche biologiche.
Con un'importante tradizione alle spalle, risalente alla prima metà del '900, questo progetto imprenditoriale è giunto, ormai, alla terza generazione. Dal 1997, è iniziata la conversione al biologico, cui è seguita (nel 2000) la certificazione BIO rilasciata dall'Istituto Certificazione Etica Ambientale – ICEA.

Contatti:
Azienda Ortoflorovivaistica F.lli Simonato

Via Vò di Placca, 58
35020 Due Carrare (PD) - Italy
Tel./fax: (+39) 049 912 5935
Cell.: (+39) 347 0645998
Email: info@simonato.com
Web: www.simonato.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto