Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi verde italiano in lieve ritardo, ottime prospettive per giallo e rosso

Da settembre scorso, il mercato mondiale del kiwi si è presentato carente sia di giallo che verde; quindi si è registrata buona domanda oltremare di varietà gialle e verdi precoci. Così un operatore commerciale riferisce a FreshPlaza.

La varietà a polpa gialla Soreli è già pressoché terminata, come anche da alcune settimane le cultivar precoci a polpa verde.

Dati i volumi non particolarmente abbondanti previsti in Italia, con previsioni di un calo della produzione del 15-20% rispetto al 2018, e vista la buona domanda crescente per il kiwi a polpa gialla, fra gli operatori si manifesta un discreto ottimismo sul commercio di quest'ultimo, ma anche sul kiwi verde (sebbene qui peserà la concorrenza da parte della produzione greca).

A causa della limitata escursione termica in ottobre, la raccolta in Nord Italia di kiwi Hayward risulta in ritardo di circa 5-6 giorni sulla norma. L'inizio della commercializzazione dell'Hayward, quindi, sarà un po' più ritardato del solito. Il calibro previsto è medio.

Per quanto riguarda il kiwi rosso, le quote vendute nel 2018 hanno creato/riscosso interesse e aspettative per i prossimi anni. La produzione è in aumento, ma molto inferiore alla richiesta.

Il kiwi è una categoria (verde-giallo-rosso) che deve essere disponibile per il consumatore 365 giorni/anno sui banchi dei supermercati mondiali.