Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Quando il cibo spinge sulle produzioni locali, i consumi crescono

Weekend di gusto, artigianato e di tradizioni locali nel quartiere romano Talenti-Nomentano di Roma. Un appuntamento molto atteso dai residenti che ha visto, domenica 27 ottobre 2019, un grande successo di pubblico curioso di degustare le particolarità enogastronomiche italiane, ben rappresentate all'evento.

"Le ottobrate romane, con le sagre e le manifestazioni di settore, sono le occasioni migliori per capire che abbiamo bisogno di luoghi di aggregazione. Qualcosa sta cambiando nelle abitudini alimentari e, in tal senso, il made in Italy con le sue produzioni tradizionali, sicure e salutari riesce sempre a catalizzare l'attenzione di turisti, gente comune o semplici famiglie. Segno che, quando il cibo spinge sulle produzioni locali, i consumi crescono". Così a FreshPlaza Davide Leanza laureando in Economia ed appassionato di tipicità enogastronomiche locali.

In foto. Luca Peppucci, direttore commerciale dell'azienda agricola Todi Truffle produttrice di trasformati di Tartufo.

Negli stand della manifestazione, l'Italia con i suoi trasformati di ortofrutta è stata ben rappresentata, da nord a sud. FreshPlaza ha catturato con alcuni scatti i prodotti che hanno maggiormente incuriosito i visitatori.

A rappresentare l'Umbria, una delle regioni italiane più importanti e rigogliose per la produzione di tartufi, l'azienda Todi Truffle. Ampia la gamma di referenze a catalogo, la maggior parte legate alla stagione produttiva. Il prodotto di punta è il tartufo fresco, l'ampia gamma di trasformati di tartufo utilizza anche tartufo bianco, nero, uncinato e scorzone, comunemente noto con il termine tartufo nero estivo per la sua superficie molto ruvida.

Dalla Sicilia spiccano i marchi Fiasconaro e Daidone. Con mezzo secolo di storia alle spalle, oggi il marchio guidato da Nicola e dai fratelli Fiasconaro non ha bisogno di grandi presentazioni per comunicare nel mondo l'eccellenza del made in Sicily di nicchia. Le marmellate e le confetture vengono lavorati in modo artigianale, senza alcuna aggiunta di conservanti e additivi. I gusti variano dai fichi d'India, alle mele dell'Etna, dalle arance rosse ai limoni di Siracusa e mandarini, dalle pesche di Leonforte ai frutti di bosco.

Tutte le referenze a marchio Daidone sono certificate e vantano circa 200 referenze che spaziano dalle marmellate alle creme di ortaggi, dai paté ai prodotti ittici ai sughi classici nei seguenti gusti: sugo ai funghi, sugo al tonno, sugo alla norma, sugo alla palermitana, sugo alla taorminese, sugo alle sarde, sugo alle vongole. Il tutto racchiuso nella prelibatezza delle tre linee prodotto: terra, mare e dolci.

Le Colline di Evagrio nasce nel 1991a Cupello (CH) grazie alla passione della famiglia Antenucci. Davvero ampia la linea di confetture extra di frutta estiva locale trasformata nei classici gusti in vasetti da 380 grammi. Gli accostamenti speciali sono disponibili invece in formato da 230 gr. nei gusti di: Fragola, Basilico e vaniglia, Mela e Lavanda, Melone albicocca e ginepro, Arance cannella e chiodi di garofano

Dal 1994 la calabrese Serfunghi di Bruno Calabretta vanta un'ampia scelta di prodotti tipici calabresi tra cui:
Funghi (freschi, secchi, congelati, sottolio), Antipasti sottolio, melanzane, carciofi, pomodori secchi e verdi, olive d'ogni genere, Paté (funghi, melanzane, carciofi, pomodori, olive, peperoncino, zucchine), spezie aromatiche, peperoncini ripieni, fragoline di bosco (fresche e congelate).

Alla manifestazione non poteva mancare la Castagna dei Monti Cimini, una vera specialità del viterbese molto apprezzata nonostante i prezzi saliti alle stelle (circa 8 euro al Kg) a causa della scarsa produzione di marroni di filiera italiana.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto