Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piu' mele cinesi, ma con minori percentuali di frutti di alta qualita'

La nuova stagione di produzione delle mele cinesi è già cominciata e, nella maggior parte delle aree, gli agricoltori stanno freneticamente raccogliendo.

Lo scorso anno, la produzione è fortemente diminuita perché le aree di produzione delle mele hanno sofferto condizioni meteo estreme, come le gelate, ma quest'anno è diverso. Il volume di produzione è tornato a livelli regolari, decisamente maggiore rispetto allo scorso anno.

Il sig. Ma della Tian Zhi Yuan Fruit and Vegetables Co., Ltd. ha parlato della situazione. "Gli anni scorsi, in questo stesso periodo, la raccolta delle mele aveva già superato il momento centrale della stagione, ed entrava nell'ultima fase. Ma quest'anno, le condizioni meteo hanno ritardato la stagione di 10 giorni, rispetto agli anni precedenti. In condizioni normali, si raccoglierebbe circa il 60% - 80% delle mele di alta qualità, prima delle prime gelate che di solito si hanno nell'ultima settimana di ottobre e nella prima di novembre".

"Quest'anno, invece, poiché le condizioni meteo hanno ritardato la stagione di produzione, con l’arrivo delle gelate già dal 25 ottobre, gli agricoltori stimano di raccogliere meno del 50% delle loro mele di alta qualità. Le condizioni del mercato non sono eccezionali in città come Canton, Shanghai, Jiaxing e Shenzhen, soprattutto perché il volume complessivo della produzione è elevato, ma la percentuale delle mele di alta qualità è ridotto. Il prezzo è aumentato solo leggermente".

Mercato delle mele

"Di recente, il prezzo delle mele è nuovamente aumentato, inaspettatamente. Gli operatori del settore avevano previsto un prezzo in calo, perché il volume complessivo della produzione risultava in aumento. Il prezzo più basso avrebbe stimolato il mercato delle mele. Quello che è realmente accaduto, tuttavia, a causa delle piogge nella Cina occidentale in particolare, è stato che le mele hanno raggiunto lentamente la giusta colorazione.

"Gli agricoltori di Shandong hanno aspettato molto prima di rimuovere i sacchetti protettivi dalle loro mele, perché la temperatura era troppo alta. Gli agricoltori che l’hanno fatto troppo presto hanno visto le mele o bruciate dal sole o ancora rimanere verdi. Come risultato di queste condizioni, la quota di mele di alta qualità è piuttosto bassa. Alla fine, il prezzo di acquisto è aumentato in risposta al limitato volume della fornitura di mele di qualità alta".

Tian Zhi Yuan Fruit and Vegetables è un'azienda specializzata nell'importazione ed esportazione di frutta. La società non solo fornisce mele al mercato cinese, ma esporta anche mele e pere via mare in Indonesia, Singapore e Thailandia.

Sopra e nelle foto qui sotto: impianto di lavorazione delle mele

Il sig. Ma ha spiegato, inoltre, che "il mercato indiano delle mele è attualmente chiuso all'export dei nostri frutti. Ciò è deplorevole. Il mercato indiano è importante, per i coltivatori cinesi di mele. L'unica consolazione è che le esportazioni in Indonesia e nelle Filippine sono attualmente abbastanza buone.

"Le condizioni a Singapore, in Thailandia e in Malesia sono normali. Il volume delle mele nei magazzini refrigerati è aumentato, quest'anno. Si tratta principalmente di mele di qualità ordinaria. Prevediamo di vendere rapidamente le mele da marzo a giugno del 2020, perché il prezzo sarà basso".

Per maggiori informazioni:
Mr. Shengkai
Tian Zhi Yuan Fruit and Vegetables Co., Ltd.
Tel.: +86 186 6387 6767 

Data di pubblicazione: