Con 350 tonnellate di kiwi biologico prodotte, il 2019 segna l'inizio di un nuovo percorso per il kiwi giallo Dorì. Giampaolo Dal Pane ha portato il prodotto a Fruit Attraction Madrid, ricevendo ottimi riscontri.
Il kiwi giallo Dorì biologico nella confezione dedicata
"Questo è il primo anno di produzioni quantitativa di una certa importanza - ha esordito Dal Pane - Abbiamo raggiunto quota 350 tonnellate di kiwi giallo Dorì biologico. La produzione è stata per lo più in Veneto, dove abbiamo una linea di lavorazione e confezionamento dedicata in zona Verona. L'interesse è elevato e siamo soddisfatti di tutte le prenotazioni fin qui ricevute".
Giampaolo Dal Pane
In particolare, il Dorì biologico è stato richiesto dai Mercati generali in Italia insieme alla Gdo e, all'estero, in Francia e Germania. Le confezioni riportano bene in vista la scritta "organic" e ogni frutto ha un bollino dedicato.
Il kiwi rosso in un packaging speciale e di grande impatto
"I prezzi sono interessanti - ha aggiunto Dal Pane - come è giusto che sia. Coltivare in regime biologico non è facile, e i produttori devono essere altamente professionali. Nella scorsa primavera molti nostri coltivatori hanno fatto più passaggi con le ventole, dopo le piogge, per asciugare i fiori, tanto per fare un esempio. E così sono riusciti a facilitare l'impollinazione".
Al momento, i prezzi del kiwi Dorì biologico sono superiori del 20-30% rispetto al convenzionale e questa è la forbice corretta per permettere una giusta remunerazione al produttore.
In fiera, Dal Pane ha portato anche il kiwi rosso, un prodotto che sarà lanciato in maniera dedicata. "Le quantità a disposizione sono ancora basse - ha concluso - per cui siamo partiti con un basso profilo. Quel poco che avevamo praticamente è stato venduto già quasi tutto. Dal 2020 dovremmo cominciare ad avere quantità più consistenti".