Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Presentate in fiera a Madrid due nuove referenze

Biologico e rosso, il kiwi giallo Dori' si differenzia

Con 350 tonnellate di kiwi biologico prodotte, il 2019 segna l'inizio di un nuovo percorso per il kiwi giallo Dorì. Giampaolo Dal Pane ha portato il prodotto a Fruit Attraction Madrid, ricevendo ottimi riscontri.

Il kiwi giallo Dorì biologico nella confezione dedicata

"Questo è il primo anno di produzioni quantitativa di una certa importanza - ha esordito Dal Pane - Abbiamo raggiunto quota 350 tonnellate di kiwi giallo Dorì biologico. La produzione è stata per lo più in Veneto, dove abbiamo una linea di lavorazione e confezionamento dedicata in zona Verona. L'interesse è elevato e siamo soddisfatti di tutte le prenotazioni fin qui ricevute".

Giampaolo Dal Pane

In particolare, il Dorì biologico è stato richiesto dai Mercati generali in Italia insieme alla Gdo e, all'estero, in Francia e Germania. Le confezioni riportano bene in vista la scritta "organic" e ogni frutto ha un bollino dedicato.

Il kiwi rosso in un packaging speciale e di grande impatto

"I prezzi sono interessanti - ha aggiunto Dal Pane - come è giusto che sia. Coltivare in regime biologico non è facile, e i produttori devono essere altamente professionali. Nella scorsa primavera molti nostri coltivatori hanno fatto più passaggi con le ventole, dopo le piogge, per asciugare i fiori, tanto per fare un esempio. E così sono riusciti a facilitare l'impollinazione".

Al momento, i prezzi del kiwi Dorì biologico sono superiori del 20-30% rispetto al convenzionale e questa è la forbice corretta per permettere una giusta remunerazione al produttore. 

In fiera, Dal Pane ha portato anche il kiwi rosso, un prodotto che sarà lanciato in maniera dedicata. "Le quantità a disposizione sono ancora basse - ha concluso - per cui siamo partiti con un basso profilo. Quel poco che avevamo praticamente è stato venduto già quasi tutto. Dal 2020 dovremmo cominciare ad avere quantità più consistenti".


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto