Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Detlev Köster, della Johann Köster GmbH & Co. KG

Le temperature miti ostacolano il consumo di agrumi

In Germania sta iniziando la stagione degli agrumi spagnoli d'importazione, seppure lentamente: nel commercio tedesco sono già disponibili le prime clementine, ma la domanda è ancora lenta, a causa del protrarsi del bel tempo. Tuttavia, gli operatori del Köster Fruchtgroßhandel a Lilienthal (vicino a Brema) sono soddisfatti dell'arrivo delle prime spedizioni del marchio premium Tobsine.

"Lavoriamo da molto tempo con Tobsine, ed è sempre un’esperienza positiva. Quest'anno, secondo i nostri fornitori, il volume sarà inferiore del 30-50%, a causa dei recenti temporali", afferma l’amministratore delegato, Detlev Koster. Le arance, più resistenti, non hanno sofferto, come invece è successo per le delicate clementine. "Tuttavia, dato che siamo solo all'inizio della stagione, dobbiamo ancora verificare l'esatta entità dei danni".

Le spedizioni degli agrumi a marchio Tobsine sono iniziate solo nella 42ma settimana: "Poiché si tratta di un marchio premium, abbiamo aspettato un po', prima di raccogliere questi frutti, al fine di garantire una qualità migliore. Ciò significa che Tobsine è temporaneamente un po' in ritardo sul mercato, rispetto agli altri operatori". Sono invece già disponibili, da alcune settimane, i primi Satsuma: "Ma il loro gusto non soddisfa tutti".

In termini di prezzo, le merci hanno raggiunto lo stesso livello dello scorso anno, e non vi è ancora alcun segnale di carenza di prodotto. "Adesso abbiamo il sole, quindi nessuno vuole mangiare agrumi, ancora. L'attività inizia davvero con il freddo, ma ci sono state alcune richieste e oggi (23 ottobre), abbiamo effettuato delle consegne".

Le forme di imballaggio più diffuse per le clementine continuano a essere le retine da 1 kg e le mini casse di legno per il commercio al dettaglio, con capacità comprese tra 2 e 2,5 kg, dice Köster. "Le casse di legno sono anche una risposta al problema del riciclo degli imballaggi: quando è più freddo, possono anche essere usate per accendere un camino".

Per la prima volta, quest'anno, il prodotto è presente anche nel programma di fornitura: "Ci sono già state delle richieste sui calibri intermedi, ma siamo solo all'inizio della stagione e quindi dovremo aspettare per vedere come andranno le cose".

Per maggiori informazioni:
Detlev Köster
Johann Köster GmbH & Co. KG
Querreihe 1
28865 Lilienthal
Tel: 04792 93400
order@johann-koester.de 
www.johann-koester.de 

Data di pubblicazione: