Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le abbondanti forniture di mele nordamericane potrebbero stimolare il mercato interno

Le forniture domestiche di mele statunitensi sembrano aumentare in questa stagione 2019/20.

"In questo momento, la base di approvvigionamento è decisamente abbondante, come ci si aspettava", afferma Jim Allen della New York Apple Sales Inc., con sede a New York. "Sulla costa occidentale, sulla costa orientale, tutti stanno raccogliendo, ma è normale".

Allen fa notare che nello Stato di New York, il sole e le piogge abbondanti abbiano contribuito a sviluppare calibri migliori per le mele, quest'anno, sebbene ci siano meno frutti sugli alberi. "Stiamo raccogliendo la quantità stimata o leggermente superiore, proprio grazie ai calibri", afferma.

Foto: New York Apple Sales

Sulla costa occidentale, Michael Saunders della Apple King LLC. a Yakima, Washington stima un volume superiore del 16 per cento. "Le forniture provengono dalla Yakima Valley, dalla Columbia Valley e dal Snake River, mentre le mele concorrenti provengono dalle stesse regioni, oltre che da Wenatchee e dall'alto Okanagan".

"Quest'anno andrà ancora meglio", concorda Jerry Wilkins della Jenks Bros Marketing Group LLC a Royal City, Wa. "I calibri del raccolto saranno grandi e la qualità complessiva è buona. I nostri flussi di prodotto sono decisamente migliori rispetto alla scorsa stagione".

Wilkins nota che i calibri sono aumentati. "La calibratura è specifica della varietà", afferma Wilkins. "Quando abbiamo iniziato con le Royal Gala, con pezzature di 125, 138, 150", dice. "Quando siamo passati alle Gala tardive, i calibri sono aumentati fino agli 88, 100".

Osservazioni sulle varietà
Per quanto riguarda le varietà, c'è un mix tra varietà in crescita e varietà in calo. "Sulla costa occidentale, le Fuji sembrano essere leggermente, come anche le Royal Gala. Per quanto riguarda le maggiori forniture, Golden Delicious, Granny Smith, Cripps Pink e Honeycrisp sembrano essere in aumento", riferisce Mike Saunders della Apple King. 

Foto: Apple King LLC

Nel frattempo, nello Stato di New York, la cultivar Empire è in calo, come anche la Honeycrisp, nonostante le pezzature di quest'ultima siano migliori. "Siamo posizionati un po' più in alto con la Royal Gala, mentre alcune delle varietà club come SweeTango sono in calo, mentre le Fuji sono nella norma", dice Allen della New York Apple.

Domanda interna contro domanda estera
Con un raccolto così abbondante, una domanda in crescita è accolta favorevolmente. "Siamo partiti un po' in ritardo rispetto alla stagione normale, il che crea una certa pressione. Ma la domanda sta aumentando", afferma Allen.

"Al momento, è il canale della vendita al dettaglio a guidare questa crescita. Il mercato spot e/o i mercati all'ingrosso non stanno acquistando", afferma Wilkins.

C'è anche il fattore esportazione nel quadro della domanda. "Ci sono alcune spedizioni verso il Pacifico e l'America meridionale e centrale", dice Saunders.

Wilkins aggiunge che, mentre le attività d’esportazione verso mercati come Taiwan e Vietnam sono attualmente stabili, altre sono più sensibili ai prezzi. Egli aggiunge anche che i numeri complessivi del Pacific Rim sono in calo.

C'è anche l’interrogativo più grande sul ruolo delle importazioni, considerato il raccolto di quest'anno. "Se quelle esportazioni non sono così stabili come dovrebbero essere, allora è preoccupante per il raccolto domestico, per quanto riguarda un possibile eccesso di fornitura", afferma Allen.

Foto: New York Apple Sales

Il quadro dei prezzi
Non sorprende che i prezzi siano più agevolati in questo momento e inferiori rispetto a quelli dell'anno scorso. "A livello generale, i prezzi sono in calo a causa dell'offerta", afferma Allen. "la Honeycrisp ha uno dei prezzi più bassi che abbiamo mai visto". Guardando al futuro, tuttavia, l'industria potrebbe dover aspettare e vedere quale sarà l'offerta finale, prima di poter avere un quadro reale di come andrà il mercato.

"Nelle prossime settimane, i prezzi si stabilizzeranno man mano che terminerà il raccolto a Washington, nonché sulla costa centro-occidentale e orientale", afferma Saunders, il quale aggiunge che l'industria sta affrontando alcune sfide in questo momento: vale a dire, il fatto che il consumo pro capite di mele sia statico e, per il mercato, che ci sono molte varietà bicolore che si assomigliano, il che potrebbe anche essere una sfida, nel tentativo di far crescere la categoria.

Per maggiori informazioni:
Jim Allen
New York Apple Sales
Tel: +1 (518) 477 7200
JimA@newyorkapplesales.com 
www.newyorkapplesales.com

Mike Saunders
Apple King LLC
Tel: +1 (509) 966-4830
mike@appleking.com 
https://appleking.com

Jerry Wilkins
Jenks Bros Marketing Group, LLC.
Tel: +1 (509) 346-2348
jerrywilkins@jenksbrosmarketing.com

Data di pubblicazione: