Ferrara, 26-27 ottobre 2019

Autunno Ducale, la filiera Pink Lady si racconta con Angela De Pellegrin

Il 26 e 27 ottobre l'Autunno Ducale nelle Terre Estensi è pronto a partire con la prima e unica manifestazione enogastronomica e culturale nata per celebrare e divulgare la storia e la ricchezza delle Terre Estensi.

All'interno di questo scenario, si inserisce la partecipazione di ANGA – Giovani di Confagricoltura Ferrara, come motore e collettore delle eccellenze produttive e delle imprese dei suoi soci, sia attraverso il convegno di domenica 27 ottobre, ore 11.00 dal titolo "Storie di Imprenditrici di Agricoltura", sia con lezioni di cucina e successive degustazioni, con la finalità di approfondire la conoscenza e l'utilizzo di prodotti simbolo quali espressione del territorio.

Tra le filiere produttive locali protagoniste della manifestazione organizzata da Pro Loco Ferrara e giunta alla sua 5^ edizione, si inserisce l'esperienza della mela Pink Lady®, considerata oggi uno dei migliori prodotti del mercato. Una delle mele più buone, più croccanti, più succose: "la Signora delle mele". La produzione italiana avviene soprattutto in Trentino-Alto Adige, in Veneto e in Emilia-Romagna, ed è il risultato del lavoro di un consorzio nato per preservare l'alta qualità di questo frutto e garantire la crescita di tutti gli attori coinvolti nella filiera. Vivaisti, agricoltori, produttori e distributori autorizzati si sono uniti con l'obiettivo di creare una filiera atipica, innovativa e piena di passione per questa mela.

A prendere la parola, per raccontare l'appassionante storia di Pink Lady®, dalla nascita del marchio alla filiera responsabile garantita da rigidi disciplinari fino alle caratteristiche organolettiche della mela, sarà la giovane produttrice Angela De Pellegrin, che oggi oltre a ricoprire le cariche istituzionali di Consigliera ANGA - Giovani di Confagricoltura Ferrara e della Sezione Frutticola di Confagricoltura, riveste un ruolo dirigenziale nell'azienda ferrarese (Bondeno) di famiglia, dal nome del nonno materno che le ha trasmesso la passione per l'agricoltura, l'Azienda Agricola De Pretis Dario.

In particolare, gli appuntamenti in calendario promossi da ANGA con protagonista la mela Pink Lady® sono domenica 27 ottobre, ore 11.00 con il convegno "Storie di Imprenditrici e di Agricoltura", che vede la partecipazione di Raffaella Cavicchi, Coordinatrice Confagricoltura Donna Ferrara; Angela De Pellegrin, Azienda Agricola De Pretis Dario; Caterina Garbellini, Agriturismo "La Possioncella"; Francesca Marchetti, La Diamante Scarl; modera Claudia Guidi, Presidente ANGA Ferrara. Alle ore 14.00, le "Lezione di Gusto" dove la mela Pink Lady® rivela le sue mille proprietà attraverso la preparazione di una composta di mele che servirà per comporre una tartelletta di frolla e proseguirà con degustazione.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto