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Solo i prodotti che hanno i giusti requisiti possono approdare sui mercati piu' prestigiosi

Dalla Sicilia a Dubai, sulle tracce dell'ortofrutta di lusso

Quando il filo conduttore che lega un prodotto di eccellenza a una clientela prestigiosa è il lusso, al centro delle dinamiche del commercio ortofrutticolo risiede il valore. E' questa l'estrema sintesi di una missione commerciale che, dalla Sicilia, ha raggiunto Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Nell'occasione, FreshPlaza ne ha documentato i passaggi lungo tutta la filiera dell'uva da tavola a marchio IGP di Mazzarrone, in un contesto di alta gamma con al centro il settore Horeca come destinazione privilegiata.

Clicca qui per accedere al reportage fotograficoL'uva Italia

Presupposto, alla base dell'accordo commerciale, è la possibilità di fornire uva da tavola freschissima, raccolta il giorno prima della spedizione, per essere servita all'indomani in uno dei tanti hotel di lusso a Dubai. L'elemento chiave ovviamente è il trasporto aereo, che con un volo diretto da Catania raggiunge, in sole sei ore, la città che concentrano i maggiori flussi di ortofrutta dell'intero Medio Oriente, per volumi e qualità.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico Un momento durante la fase di carico della merce, che viene stivata dopo essere pallettizzata in mini pedane

L'uva da tavola di Mazzarrone IGP giunge presso gli hotel per la prima colazione del giorno successivo, riscuotendo il plauso non solo degli addetti ai lavori ma a soprattutto della clientela, molto avvezza al cibo di alto gusto e al lusso in generale.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico Un'esterna dell'azienda importatrice a Dubai

La logistica è accurata e precisa in ogni sua parte, fin dalla partenza dal magazzino di una delle imprese più rappresentative del meridione d'Italia. L'organizzazione del broker aereo che si è avvalso di un volo di linea, ha superato brillantemente i passaggi imposti dall'aeroporto di Catania cui, a sua volta, va riconosciuta una grandissima efficienza.

Giunta a sera nella Penisola Arabica, l'uva di Mazzarrone IGP è stata sdoganata in nottata e alle 6.30 era già servita in hotel, a dimostrazione del fatto che un prodotto freschissimo ha un valore diverso dal conservato che viaggia in nave per molti giorni, sia dal punto di vista organolettico che commerciale.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Le varietà in questione, per questa spedizione, erano l'uva Italia, la Red Globe e la Black Magic, tutte e tre molto gradite e che adesso sono destinate a far parte del ventaglio dei prodotti freschissimi che transiteranno tra la Sicilia e Dubai. Il network prevede anche due figure centrali che sono, in Italia, l'esportatore e, negli E.A.U., l'importatore. Si tratta di perni essenziali per la riuscita della logistica e dell'assolvimento degli obblighi doganali, che sono molto restrittivi per quanto riguarda le normative fitosanitarie.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico L'uva di Mazzarrone esposta al centro di una sala ristorante

Questa esperienza insegna essenzialmente due cose: la prima è che i prodotti ortofrutticoli aventi i necessari requisiti, possono essere commercializzati attraverso i canali di alta fascia senza dover per forza essere relegati nell'ambito dei prodotti di super nicchia; la seconda è che esistono opportunità commerciali al di fuori del Nord Europa, verso cui tutti i produttori italiani potrebbero tendere.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico Un avventore dell'Hotel

Dunque, se un prodotto è veramente di alta qualità, il Medio Oriente, con le sue mete di lusso, va considerato un mercato raggiungibile, meglio se con prodotti super freschi che giungano nell'arco di 24- 48 ore (tempo reale) dalla raccolta al consumo d'elite.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico Sopra, al centro, l'executive chef Lal Tamang

Ancora una volta Freshplaza.it è chiamata a documentare un'importantissima missione commerciale, facendo integralmente parte dell'evento, e interagendo in maniera proficua e costruttiva, nell'interesse delle parti. L'expertise della nostra testata giornalistica, ancora una volta, si è rivelata un collante fondamentale tra realtà imprenditoriali che, in questo caso, sono situate in continenti diversi. Una distanza che professionalità e competenza hanno ridotto solo al dato geografico.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico Una ripresa notturna nella piazza antistante il Dubai Mall, il famoso centro commerciale della città

Il consiglio rivolto alle imprese è quello di attrezzarsi con gli strumenti giusti per approcciare il commercio internazionale dell'ortofrutta, specialmente quello intercontinentale e di alta fascia.

Nelle prossime edizioni sarà possibile conoscere le aziende coinvolte nella missione italiana a Dubai.