Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gennaro Velardo (Italia Ortofrutta)

'Grazie alle Unioni nell'OCM battiamo la Spagna'

In questo momento di particolari difficoltà del settore a livello economico, produttivo e di mercato, Italia Ortofrutta Unione Nazionale intende ribadire il suo impegno al servizio delle imprese ma anche la sua apertura al dialogo con tutti. 

"In questi anni abbiamo tutelato e promosso gli interessi delle imprese che rappresentiamo e i risultati si sono visti: siamo il primo Paese europeo per quanto riguarda i fondi dell'OCM. Battiamo la Spagna che pure ci supera nella produzione e nell'esportazione. Dunque partiamo con l'handicap ma arriviamo primi grazie al collante che rappresentiamo per il mondo delle OP e grazie alle competenze specifiche che abbiamo maturato negli anni e che mettiamo a disposizione degli associati. Abbiamo un'identità figlia di una legge dello Stato e abbiamo dato risultati che non possono essere disconosciuti". 

Lo afferma Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta, che dalla fiera Fruit Attraction di Madrid sottolinea l'importanza di un'azione concertata per rispondere alla crisi del sistema Italia che si ripercuote sull'ortofrutta e si aggiunge alle criticità del settore: "C'è bisogno di ritornare al Tavolo nazionale, ognuno portando le sue specificità e competenze. Abbiamo voluto quel Tavolo. C'è bisogno di sindacati che svolgano la loro funzione, facciano il loro lavoro e ci aiutino a portare avanti e risolvere le criticità dei settori evitando incomprensioni che in questo momento sarebbero improduttive".

Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta

Sul tema della cimice asiatica la posizione del presidente di Italia Ortofrutta è netta: "Abbiamo bisogno di un'azione straordinaria perché serve una risposta eccezionale a un problema eccezionale che se lasciato irrisolto prelude a un'emergenza catastrofica per l'ortofrutta italiana. In tale contesto non criminalizziamo anche un intervento di natura chimica se questo serva a difendere gli interessi dei nostri ortofrutticoltori". Un segnale forte ai decisori politici chiamati a dare risposte adeguate al settore.

Data di pubblicazione: